Calcificazione alle coronarie

Buongiorno Egregio Dr.
Cecchini.

Ho 73 anni, sono alto mt.
1, 72 e peso 90 kg.
(ho perso circa 15 kg.
nell’ultimo anno.

Non fumo più da 2 anni.
(anche se prima fumavo 5 sigarette al dì, max)
Le scrivo perché sono preoccupato del mio stato di salute in quanto recentissimamente mi sono sottoposto ad una Tac Coronarica senza contrasto con i seguenti risultati:
-Elevato valore del Calcium Score sec.
Agatston, risultato pari a 1250.

-Le apposizioni calcifiche sono diffuse ai tre assi coronarici principali, ma in maniera più evidente a carico di DA.

-L’aorta toracica ascendente e ectasica (circa 41 mm.
di diametro massimo) nelle porzioni esplorate.

-Non significativi reperti accessori nel volume esaminato.

Un mese fa ho fatto un ecodoppler all’aorta addominale, arterie inguinali arterie degli arti inferiori, che non destavano alcun segno di sofferenza circolatoria.

Un anno fa mi sono sottoposto ad un ecodoppler ai tronchi carotidei ed mi è stato rilevato un 30% occlusione sia al tronco dx che al sx
Di fronte a questi due ultimi risultati abbastanza positivi, non mi aspettavo un dato così negativo alle coronarie del mio cuore.

Da anni non mangio cibi grassi, no carne rossa da sempre tanta verdura, bevo 2 lt di acqua al dì sono astemio cammino di media per 4 km.
al giorno, non ho il fiatone.

La ringrazio molto per l’attenzione, e spero mi possa dare qualche conforto, perché sono molto preoccupato.

Un cordiale saluto

Bruno Figlios.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha una aterosclerosi coronarica da seguire nel tempo e da curare.
Valori di coleterolemia/trigliceridi?
Terapia in atto?
Quando ha eseguito l'ultima prova da sforzo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
eccoLe i dati richiesti:

Dagli esami del sangue del 27/01/2024
Colesterolo totale: 153 mg/dl
Colesterolo HDL : 46 mg/dl
Trigliceridi: 181 mg/dl

Terapia in atto:
Ibersartan 300 mg
Diuresix 10 mg. (1/2 pastiglia)
Nobistar (1/4 pastiglia)
Cardioaspirina
Amlodipina 5 mg
Simvastatina 20 mg.
Ziloric 300 mg

Valori pressori 120/70

Ultima prova da sforzo eseguita in data 30/01/2024
non condotto al 78% non portato a termine per dolenza ginocchio, non per altri motivi ne dolore torace ne affanno.

Grazie mille,
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini,
eccoLe i dati richiesti:

Dagli esami del sangue del 27/01/2024
Colesterolo totale: 153 mg/dl
Colesterolo HDL : 46 mg/dl
Trigliceridi: 181 mg/dl

Terapia in atto:
Ibersartan 300 mg
Diuresix 10 mg. (1/2 pastiglia)
Nobistar (1/4 pastiglia)
Cardioaspirina
Amlodipina 5 mg
Simvastatina 20 mg.
Ziloric 300 mg

Valori pressori 120/70

Ultima prova da sforzo eseguita in data 30/01/2024
non condotto al 78% non portato a termine per dolenza ginocchio, non per altri motivi ne dolore torace ne affanno.

Grazie mille,
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Valori di colestewerolo normalissimi
La torasemide (diuresix) va sempre assunta una un po' doi antialdostyeronico ed occorre che lei veva circa due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
La ringrazio molto.
Gentilmente Le chiederei ancora una sua opinione in merito alle mie coronarie calcificate, se sia il caso di sottopormi ad una coronarografia cardiaca?

La ringrazio.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
al momento dato il risultato dell angioTc non ce ne è indicazione a meno che la prova da sforzo risulti positiva.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La Ringrazio Dr. Cecchini,
Un cordiale saluto.