Tia tramite angio tac con contrasto oppure rm?

buonasera, ho 52 anni e mi è capitato quanto scrivo.

mercoledì 15/11 verso le 9 del mattino mentre assistevo ad un corso in azienda, improvvisamente per un paio di secondi, mi sono sentito confuso non riuscendo a parlare.
Contemporaneamente ho sentito salire dai piedi fino alle gambe un calore.
Pensando ad una crisi di panico, capitato una sola volta, mi sono alzato e nel giro di 10 minuto tutto è passato.
Leggendo su google, ho letto che poteva trattarsi di TIA.
Verso le 21 mi sono recato in PS ove mi hanno fatto Tac ed Angio Tac con contrasto, esami del sangue ed ecg, nonché tenuto per 13 ore in telemetria.

La TAC ha dato esito negativo come tutti gli altri esami.
Sono fumatore, curo pressione e colesterolo con medicinali ed è tutto nei livelli.

Vengo dimesso.

oggi, 20/11 nuovamente stessa cosa.
mi reco nuovamente al PS cercando la neurologa Non trovando la stessa e per non passare nuovamente dal PS, chiedo consulto alla sostituta, la quale dice che il TIA si vede solo con RM con Contrasto.
e non con la TAC
Vado dal mio medico di base, per farmi prescrivere la RM.
ma mi dice che se ci fosse stato TIA.
si sarebbe visto dalla TAC
Non so cosa pensare, ma qual’è la strada giusta?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

entrambi gli esami sono validi ma Le ricordo che nella stragrande maggioranza dei casi un TIA, per la breve durata, non lascia traccia né alla TC né alla RM.
La diagnosi di TIA infatti è clinica cioè si basa sul racconto del paziente o di chi ha assistito all’episodio e sulla visita neurologica.
Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e pratichi attività fisica costante, anche lunghe passeggiate a passo svelto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta
il neurologo che ogni tanto visito, mi ha consigliato di fare ecodoppler transcranico e tronchi sovraortici ( quest'ultimo fatto a febbraio 2023) e comunque nella tac al pronto soccorso.

ANGIO TC TRONCHI ART.EPIAORTICI TC ENCEFALO MDC

non si rilevano lesioni focali in atto del parenchima cerebrale in sede sovra e sottotentoriale ne spandimenti emorragici intra ed extra assiali.
Strutture della linea mediana sono in asse
cavità ventricolari sono regolari
Al controllo angio TC si evidenza normale opacizazzione degli assi carotidei e vertebrali in assenza di stenosi.
L'opacizzazione dei vasi del poligono di Willis è regolare non evidenziandosi formazioni aneurismatiche e/o malformazioni artero-venose
Studio tardivo sull'encefalo non evidenzia arricchimenti contrastografici in sede sovra e sottotentorale

Quindi visto che mi è capitato nuovamente, se trattasi di TIA, con la RM dovrebbe vedersi qualcosa? almeno se c'è stata...?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Può effettuare una RM ma nella maggioranza dei casi non si riscontra nulla, nemmeno un TIA pregresso, ma si possono riscontrare ischemie permanenti come esiti gliotici che solitamente non sono TIA.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Vedo che riceve a Messina... io sono originario di Modica ma residente a Torino
Comunque grazie di tutto...
TRIGLI 106 MG/DL
COLEST TOT 125
HDL 36
LDL 71
GLICEMIA BASALE 88

dovrei essere a posto

pressione in media 130/80

forse mi sto preoccupando un po' troppo...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Valori perfetti.

"forse mi sto preoccupando un po' troppo..." penso proprio di sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dott.
ho eseguito la TSA con esito negativo e ininfluenza sulla circolazione sanguigna..
lunedì farò ecodoppler transcranico ed un ora dopo rm con contrasto.
ora mi sorge un dubbio: posso fare due esami uno di seguito all’altro ?

a dirle il vero sono stato nuovamente in PS sperando mi facessero RM invece TAC senza contrasto ( negativa) e ecodoppler negativo spiegandomi che la risonanza viene fatta se tac positiva.
il neurolo in ospedale mi ha detto che potrebbe essere anche un Aurea e non TIA, che solo la RM potrà svelare

lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci sono controindicazioni ad effettuare i due esami lo stesso giorno, forse sono un po’ stressanti per Lei.

"il neurolo in ospedale mi ha detto che potrebbe essere anche un Aurea e non TIA, che solo la RM potrà svelare".
Mi permetto di non condividere questa affermazione in quanto sia un TIA che un’aura non hanno, quasi sempre, un corrispettivo alla RM, cioè non lasciano traccia, come Le dicevo alla #1.
Comunque, vedremo gli esiti.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
grazie della sollecita risposta
ultima cosa, prima di effettuare il TSA la neurologa del PS mi ha consigliato di assumere cardioaspirina 300, mentre alle dimissioni, visti gli esiti, il suo sostituto nel turno, più anziano , mi ha detto di continuare con la 100

saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Noi non possiamo dare, giustamente, pareri su prescrizioni di farmaci o su loro dosaggi, capisco che Lei possa essere confuso ma quanto Le ha detto il neurologo può essere corretto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno!
la disturbo ancora un attimo.
Questa mattina ho effettuato
TRANSCRANIO COMPLETA .... sia statica che con contrasto per FOP, esito negativo e tutto nella norma

RMN ENCEFALO MDC .... nessuna ischemia visibile , ma ernie cervicali

entrambe non refertate ma comunicate dal tecnico di laboratorio

Posso stare leggermente tranquillo?
TSA nella norma
ANGIO TAC nella norma

grazie ancora
saluti e complimenti per la professionalità dimostrata senza voler nulla in cambio... cosa non comune ai nostri giorni
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Benissimo, tutto negativo.
Certamente, può stare tranquillo.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
buongiorno... ho ritirato esito rm
sono state effettuate le tecniche SE.TSE,GE,IR ed EP
Sono state eseguite immagini T1 pesate, T2-DP pesate e diffusione

L'esame non rileva alterazioni d'intensità nel parenchima cerebrale.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni.
Gli spazi subaracnoidei sono nei limiti.
I principali vasi arteriosi intracranici visualizzati sono di normale morfologia e dimensioni.
Fossa posteriore: morfologicamente nella norma.
Dopo somministrazione di MDC si evidenzia un'impregnazione lineare e a caput medusae che dall'ependima della cella media del ventricolo laterale giunge in corrispondenza della corona radiata parietale omolaterale da riferire ad anomalia di sviluppo venoso, di nessun significato patologico

in definitiva c'è stato il TIA oppure no?

grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Legga la #1 e la #7, come Le scrivevo, un TIA non lascia traccia e la sua diagnosi è solo clinica, pertanto se c'è stato o meno non ce lo dirà nessun esame.
Comunque l'esito negativo della RM è sempre un'ottima cosa.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
come sempre gentilissimo.
grazie
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buonanotte.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Ultima info...
Sono stato in visita dal neurologo di fiducia.
Visita accurata di più di un 'ora. Fondamentalmente ha confermato tutto quello da lei detto.
Poi si è soffermato su analisi del sangue, che ben 2 medici di PS ed il mio curante non hanno dato peso..
Il FIBRINOGENO e la PCR.
il primo con valore di 513 (150-450) con PCR 1.19(0.10-0.50)
P-tempo di protrom. ratio 0.97 (0.80-1.20)
Parziale 0.96

una settimana dopo, a seguito del secondo "evento"
FIBROGENO 438 (200-400)
PCR 1.3 (<5)
INR 1.07 (0.8-1.2)
PT RATIO 1.07
APTT RATIO 1.05 (0.8-1.18)

mi ha consigliato di ripetere questi esami
PCR
VES
QPE
D DIMERO

" IPOTIZZA FATTO INFIAMMATORIO CON EPISODIO VENOSO
consiglia 1 mese cardioasp 200