Pesi e cardiopatia ischemica

Buongiorno
Un anno fa ho avuto un angina pectoris e conseguente inserimento di una stent nella coronaria primaria anteriore centrale per un occlusione al 95%
Ogni 6 mesi sono controllato e per adesso tutte le volte le visite sono sempre andate bene
sotto sforzo ecg ecc ecc tutto apposto Vorrei ricominciare a fare un po’ di sport, per adesso vado in bicicletta con pedalata assistita ma vorrei fare altro... Vorrei ritornare a fare un po’ di palestra
Vorrei sapere se è possibile fare sala pesi?
Niente di esagerato pesi da 15-20kg solo per rimettermi in forma secondo voi non è il caso?
Oppure la posso fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La pesistica non fa bene neppure al cuore più sane.
glielo sconsiglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buonasera la ringrazio per la risposta cosa può comportare questa attività sportiva? Se facessi solo allenamenti a corpo libero? Tipo flessioni, trazioni addominali e tutto quello che ne concerne? Quello si può fare? O è sconsigliato pure quello?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L,attività a corpo libero è senz altro consigliabile .
La pesistica è da evitare in quanto induce ipertrofia ventricolare sinistra e perché sotto e il cuore si trova improvvisamente ad un carico di lavoro con aumento delle resistenze periferiche .
Nessun animale compie sforzi nin necessari....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso