Trattamento ipertensione

Buonasera egregi dottori.

Sono in menopausa da circa 2 anni e da un paio di mesi presento una ipertensione definita labile, con rialzi anche di 160/90.
Analisi del sangue tutti nella norma.
ECG normale ed ecocardio normale.
Ho sempre avvertito extrasistole sin da giovane ma sempre ritenute benigne, solo che negli ultimi anni si presentavano con più frequenza e per questo ero in cura con Cardicor da 1, 25.
In seguito ai rialzi pressori il cardiologo ha sostituito il Cardicor con il Lobivon 5mg la mattina.
Ora dopo 2 settimane dal cambio cura mi trovo ancora la sistolica spesso alta soprattutto al mattino (stamattina era 170/86, scesa dopo poco a 145/74) La frequenza cardiaca è sempre buona, oscillando tra i 50 e 60bpm.
Ho sentito telefonicamente il cardiologo che mi ha consigliato di aggiungere anche una compressa di Norvasc 10mg sempre al mattino.

La mie domande sono queste: essendo la mia ipertensione labile e quindi spesso la pressione è normale, non è che questo dosaggio di Norvasc sia eccessivo?

E poi va bene assumerlo con il Lobivon al mattino?
In genere quest'ultimo lo prendo al risveglio alle h 7:00.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' evidente che qualcosa vada aggiunto, un ACE inibitore od un calcio antagonista (ad esempio NORVASC), introducendolo a basso dosaggio , assumendolo al momento di coricarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la ringrazio, mi fa molto piacere ricevere da lei un consiglio, leggo sempre con interesse le sue repliche alle domande degli utenti.
È proprio il NORVASC che mi ha consigliato il cardiologo, da 10mg però e non a basso dosaggio. In effetti anch'io ero titubante a prendere da subito un dosaggio alto e lei ha confermato il mio dubbio.
Assumerlo di sera è per evitare picchi pressori la notte, è giusta la mia osservazione? Perché invece mi è stato detto di prenderlo di mattina.
La ringrazio ancora e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Puo' iniziare con meta alla sera in modo che arrivera' al mattino con valori pressori piu' controllati che saranno poi normalizzati in attesa che entri in fuzione il Lobivon.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie mille.
Arrivederci