Ipertensione?

Buongiorno, ho 51 anni,
premetto che ho eseguito a giugno 2023 visita cardiologica, ecocardio, elettrocardiogramma e holter delle 24 ore, e a parte un lieve rigurgito tricuspidale poco significativo, un lieve prolasso mitralico poco significativo, ed saltuarie extrasistole isolate non e stato rilevato nulla di patologico dal cardiologo che mi ha confermato non esserci problemi. Eeami ematochimici eseguiti a Luglio 2023 tutti nella norma.
Purtroppo sono dinuovo in sovrappeso 95 kg, fino a un mese fa quando ancora faceva abbastanza caldo e cera un altro clima la mia pressione era 125/80 120/77 adesso e da una settimana che, cambiando le temperature, poi forse il sovrappeso, una settimana fa ho dovuto prendere un voltaren 75 per mal di schiena e la sera avevo la pressione a 145/100 88 battiti, poi ho continuato a misurarla giornalmente, e mi sono accorto che continua a rimanere un po altina nonostante non abbia piu preso antidolorifici.
Nel senso che la mattina appena sveglio se la misuro da in piedi arriva a 135-140/97 60 battiti se la misuro un ora dopo seduto sul divano cercando di stare rilassato al massimo scende un po ma rimane sempre comunque costante sui 130/91-92 rare volte 89 la minima, 65 battiti.
Solo dopo mangiato che mi viene sonno se la misuro mi e capitato di avere 120/85 per poi risalire.
Sono in cura con Paroxetina 20 Mg e Xanax 0, 5 per 3 e Lansox 15 da anni, ma sono sicuro che non e una pressione ansiosa, perche in passato che lo avuta ansiosa mi schizzava alle stelle e avevo attacchi di panico, sotto quell'aspetto ora sto bene.
Quello che volevo chiedere e questo: e una pressione preoccupante e che merita di assumere una pastiglia per la pressione, oppure si puo aspettare e puo essere risolvibile con il calo di peso e riduzione del sale... ?
Inoltre e vero che un integratore a base di aglio assunto regolarmente puo contribuire ad un abbassamento della pressione per aiutare?
AGGIORNAMENTO: in attesa di gentile risposta quando avete tempo, stasera sono stato dal mio medico a misurato 150/90 mi a scritto il Perindopril 5mg dice che e il dosaggio piu basso non tanto per la lieve ipertensione ma per evitare i picchi di innalzamento in particolare perche gli o detto che da in piedi ce lo ancora piu alta 145/97 e faccio anche un lavoro che richiede sforzi, oltre al freddo che arrivera', e mi a detto se perdo 10kg possiamo anche toglierla se no e possibile che vada aumentata. Ora mi sento paranoico e ho paura che mi abbassi troppo la pressione. non ho mai preso questi farmaci e non volevo per niente... . non capisco poche volte sul divano arrivo a 130/88 poi torna piu alta. . .
SECONDO AGGIORNAMENTO: non mi sono ancora fidato a prendere le compresse del medico perche stamattina come ieri ho provato la pressione dopo che mi sono alzato e da in piedi era 120/90 come faccio a fare una terapia ipertensiva se ho 120 di massima... me la manda a 90? Si certi momenti durante il giorno e piu alta anche 140/94 ma poi la mattina.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi lei e' un uomo di oltre mezzza eta' , in sovrappeso e con valori pressori diastolici non ben controllati.
Quindi concordo con il suo Medcio sulla opportunita' di una etrapia con ACE inibitori (il perindopril va benissimo) , non si preoccupi assolutamente di effetti collaterali.
Mi raccomando di bere circa due litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie del suo parere medico, molto importante...volevo solo evidenziarle che ho la preoccupzione di prendere il farmaco perche, non comprendo il motivo,come le ho scritto in precedenza ho passato una settimana e piu dove la pressione aveva quei valori di cui sopra .....sono pero anche molto ansioso, continui risvegli notturni ecc ecc. Pero
n questi ultimi 4 gg se misuro bene la pressione da seduto con schiena ben appoggiata alla sedia e il braccio allungato sul tavolo, insomma come si deve e praticamente ogni mattina 125/84 - 130-83- 122/87 e quindi non ho ancora avuto il coraggio di assumere la terapia....vero che io ho il vizio di provare anche la pressione da in piedi, quindi per farlo solitamente sto 2-3 minuti in piedi e poi la misuro....ed e li che e sempre alta in questo periodo....pero non so se i risultati siano corretti perche misurandola da in piedi con braccio disteso lungo il corpo vengono sempre dei valori 130/93 140/97 135/94 e non so se siano corrretti perche ho notato, provando a stare sempre in piedi ,ma misurandola con il braccio piu sollevato, appoggiandolo esempio sul lavandino ,che formi un angolo di 90 gradi la pressione minima cala adirittura di 5-6 e quindi la misurazione diventa 125/85 130/87 e quindi non riesco a capire se ho veramente necessita di prendere il farmaco oppure posso attendere. Diciamo che il medico era titubante, e io stesso ho chiesto se a scopo protettivo e preventivo, era il caso di prendere qualcosina di leggero....non e partito proprio da lui.... e mi a dato il farmaco perche nel suto studio mi a misurato la pressione da seduto ed era 150/90 ma sono convinto che se avessi fatto dei bei respiri lunghi conoscendomi un po sarebbe scesa....e si e basato sul fatto che sono in sovrappeso e per evitare dei picchi pressori durante la giornata....cosi a detto....pero ovviamente in realta io non posso sapere durante la giornata che pressione ho .....lavorando ecc. Quindi adessso che spero di essermi riuscito a spiegare meglio...perche sopra forse sono stato un po confusionario.....rimane comunque dell'idea che e comunque meglio che prenda il farmaco e poi successivamente in base alla perdita di peso potro anche sospenderlo? Oppure continuo per un 15 giorni a misurare la pressione mattina e sera da seduto ....annotarla e poi chiedere al medico? La ringrazio molto del suo tempo....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I PARE CHE FACCIA TROPPE CONGETTURE....

ASSUMA IL FARMACO CON TRANQUILLITA' E MISURI LA PRESSIONE SOLO UN PAIO DI VOLTE AL GIORNO PER LA PRIMA SETTIMANA. bEVA ABBONDANETMENTE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso