Pressione diastolica alta

Buongiorno Dottore,

non ho mai avuto particolari problemi di pressione.
Solo a partire da due anni fa circa, ci sono state delle misurazioni isolate fuori dai limiti (es.
130/90; 145/85) sempre in occasione delle donazioni di sangue o delle visite mediche in cui io, apparentemente senza ragione, mi sentivo particolarmente agitato.
Le misure casalinghe, raccomandate, erano sempre negative.
Ad aprile 2022, a seguito di un rilevamento 130/92 presso il mio medico, ho eseguito Holter, che è risultato assolutamente normale.
Pochi giorni fa, in concomitanza del calo delle temperature e della preoccupazione per un intervento chirurgico in artroscopia che dovrò fare a breve, sentemdomi un po' agitato (con mani fredde e leggero dolore alla testa) ho provato la pressione a casa (130/91) e poi dal medico (149/97).
La sensazione di agitazione che ho addosso è accompagnata da una fortissima dispepsia e reflusso che, tipicamente, raggiungono il picco in questa stagione e che curo con IPP e benzodiazepine (0, 25 mg, a volte alla sera prima di coricarmi).
Il medico mi ha subito prescritto un altro holter e nell'attesa mi ha prescritto l'assunzione di Benzodiazepine anche durante il giorno (mattino pomeriggio e sera, sempre 0, 25mg).
L'assunzione del farmaco riduce la pressione a 110-120/75-84 e mi fa sentire molto meglio.
Ho anche fissato un ecocardio che farò a breve.
Io ho la sensazione che un problema così repentino possa essere secondario ad uno stato di ansia o malattia sottostante.
Gentilmente, volevo conoscere la sua opinone in merito.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sinceramente penso penso che tali modesti rialzi pressori siano da metttere in relazione con il suo stato ansioso e di tensione per l' intervento che deve eseguire.

Si gtranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

Cordiali Saluti