Statine e nicturia

Buongiorno, da circa una settimana assumo statine (atorvastina 10mg) in quanto ho sempre avuto il colesterolo altino ma nelle ultime analisi era arrivato a totale 281, LDL 196 e HDL 39.
Il medico mi ha detto di prenderle vista la familiarità, mio padre ha anch'esso il colesterolo alto e ha avuto varie patologia cardiovascolari, ha messo 7 bypass, avuto ictus, è diabetico ed altro che non ricordo, cmq lui ha detto che il colesterolo è stata una delle cause principali dei suoi problemi.

Il mio problema è che da quando le prendo mi sembra che mi svegli sempre la notte per urinare, almeno due volte.
È un possibile effetto collaterale?
Oppure è dovuto ad altro, devo a breve fare un'eco all'addome perché il dottore ha notato che dall'esame delle stesse risultavano numerosi cristalli di ossalato di calcio.

Grazie, appena posso tornerò dal medico ma lavorando fuori mi è difficile un consulto nell' immediato.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non vedo relazione tra statine e nicturia.
Esaegua un eco renale e delle vie urinarie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso