Inserimento asa in stenosi carotidea 30%

Buongiorno,
Sono un medico sostituto del curante e mi rivolgo gentilmente a voi per un parere.

Ho una paziente di 82 anni, ipertesa, iperuricemia in zyloric, con stenosi carotidea del 30% circa all ultimo ecocolor.
Non si ha notizie di precedenti eco a confronto.
Situazione del colesterolo in corso di valutazione con esami ematici (in cartella per ora non vedo esami ematici da consultare).
Non diabetica, non fumatrice, autonoma e deambula bene ma di recente c è stata una caduta domestica con lieve contusione per causa non chiarita.
Hasbled 2.
No pregressi IMA o ictus, GFR 45 grosso modo.

Volevo gentilmente chiedervi se secondo voi c'erano gli estremi per l'inserimento in terapia di un'eventuale cardioaspirina 100 tutti i giorni, o se i rischi (soprattutto in termini di emorragia cerebrale) in questo caso superano i benefici.

Purtroppo dalle linee guida non evinco una chiara direzione da intraprendere con questo livello di rischio CV.

Ovviamente appena ho dati inerenti al colesterolo, aggiorno
Vi ringrazio molto e mi scuso per il disturbo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
CAro Collega, in effetti non ci sono linee guida, ma io personalmente assumo 100 mg di ASA dall'eta' di 40 anni (quindi da 27 anni>) a scopo profilattico.
Un cordiale saluto e buon lavoro

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Sono d'accordo con lei, negli ultimi anni mi sembra si sia sparsa una (irrazionale a mio avviso) fobia degli antiaggreganti senza che vi fossero studi che togliessero ogni dubbio sul rischio di sanguinamento maggiore.
Buona serata