Intervento e nausea

Salve,
vi scrivo circa un caso davvero complicato.
Mia nonna (75 anni) è stata sottoposta a pericardiocentesi circa 3 settimane fa, per la presenza di un eccesso di liquido pericardico (causa sconosciuta, ma hanno escluso le cause più comuni quali pericarditi, miocarditi ecc).
Da quel giorno, non riesce più a mangiare niente; le dà fastidio qualsiasi odore (perfino quello del bucato pulito).

Nel corso di queste 3 settimane abbiamo assistito ad un calo ponderale terrificante: adesso è pelle e ossa, tanto che i medici hanno dovuto rimandare un altro intervento che era in programma (correzione di un difetto della tricuspide).

Loro non riescono a spiegarsi questa sua inappetenza: hanno detto che nessuno dei farmaci che assume ha questo effetto collaterale.

Mia nonna dice di sentire sempre un saporaccio in bocca e che qualsiasi odore le provoca una fortissima nausea.

Se davvero nessun farmaco è responsabile di tali manifestazioni, potrebbe essere reflusso o gastrite?
Assume già Pantoprazolo 20 mg, ma magari cambiando farmaco, aggiungerne altri che non siano IPP (come il Riopan) o raddoppiando il dosaggio, potrebbe migliorare?

Vi lascio di seguito la lista dei farmaci che assume (faccio copia-incolla dalla lettera di dimissione):

Eliquis 5 mg 1 cp x 2 ore 8-20
Bisoprololo 2.5 mg 1 cp ore 8 e 1 cp ore 20
Simvastatina 20 mg 1 cp ore 20
Pantoprazolo 20 mg 1 cp ore 8
Lorazepam 1 mg 1 cp alla sera
Lasix (Furosemide) 25 mg 1 cp ore 8
Luvion (canrenone) 50 mg 1/2 cp ore 16
Lanoxin (digossina) 0.125 1 cp ore 16
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' stato eseguito un esame citologico del liquido pericardico per escludere una neoplasia?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, sì, nessuna neoplasia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La TC del torace cosa riporta ?
Può fare copia ed incolla del referto .
È ststo,eseguito il test per la,tubercolosi ? è la,ricerca del bacillo di Kock nel liquido pericardico ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve. Per quanto riguarda l’esame citologico del liquido pericardico, al momento non so risponderle perché vivo molto lontano da mia nonna, ma ho contattato mio zio per richiedere tutta la documentazione disponibile.

Intanto posso allegare il referto della TC torace

TC TORACE con e senza mdc Presenza di lieve e diffuso ispessimento delle pareti delle diramazioni bronchiali segmentarie e subsegmentarie, talune delle quali, a livello dei lobi superiori, del lobo medio e, soprattutto, del lobo inferiore sinistro, obliterate da secrezioni mucose endoluminali. Presenza di piccole bronchiectasie cilindriche, delineate da alterazioni fibrotico-disventilatorie parenchimali adiacenti, nel contesto del segmento mediale del lobo medio ed inferiore della lingula. Non evidente versamento pleurico a destra; presenza di lieve falda di versamento pleurico, a disposizione saccata ed a densità di tipo fluido, avente spessore massimo, in doccia costo-vertebrale, pari a circa 15 mm, in sede postero-basale sinistra, con consensuali alterazioni fibrotico-disventilatorie parenchimali, nei segmenti basali del lobo inferiore omolaterale. Non evidenti calcificazioni in corrispondenza dei foglietti pericardici, che appaiono lievemente ispessiti (spessore massimo: circa 3.5 mm), con evidenza di lieve quota di versamento pericardico residuo, a densità fluida, con spessore massimo, apprezzabile in corrispondenza dei recessi superiori, pari a circa 10 mm. Non evidenti difetti di opacizzazione di significato tromboembolico a livello delle arterie polmonari e dei principali rami di biforcazione lobari e segmentari; nella norma il calibro del tronco arterioso polmonare (circa 19 mm). Presenza di aterosclerosi parietale, a prevalente composizione fibrolipidica, in corrispondenza di tutti i segmenti.
[#5]
dopo
Utente
Allego il referto dell’analisi del liquido pericardico:

Materiale inviato:
Liquido pericardico (60 ml di liquido giallo-ambra).

Diagnosi citopatologica estemporanea:
Negativa la ricerca di CTM (CS/CDT>Sicuso).

Diagnosi citopatologica:
Negativa la ricerca di CTM.
Campione soddisfacente per la valutazione, costituito da cellule mesoteliali talora disposte in microaggregati tridimensionali e con marcate alterazioni di natura reattiva, istiociti e linfociti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi parrebbe un versamento pericardico di tipo infiammatorio e reattivo.
farei un test per la,TBC

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
D’accordo, allora procederemo con un test per la TBC.
Recentemente è stata anche da uno pneumologo che ha escluso la sarcoidosi e ha affermato di stare bene a livello respiratorio. È comunque necessario effettuare il test per tubercolosi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Per quello che costa e la semplicita' di esecuzione non vedo motivo per non farlo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso