Medicinali antipertensivi danni al fegato

Buonasera, ho 56 anni, sono ipertesa, 2 pregressi episodi di fibrillazione atriale, all'ultimo ecocardiogramma atrio sx e atrio dx dilatati, ventricolo sx lievemente ipertrofico, insufficienza mitralica di grado medio, insufficienza tricuspide sclerotica di grado lieve.
Fatto 7 anni fa chemio e radio per un cancro mammario, 6 anni di enantone, attualmente ancora in terapia con letrozolo.
Microcitemia da tratto talassemico.
Questa un po' la mia storia clinica.
Come farmaci antipertensivi prendo dilatrend da 25 mg, norvasc 10 mg, Triatec 10/25 (con diuretico) e cardioaspirina.
Vorrei sapere se questi farmaci sono epatotossici.
Nelle analisi del sangue per sbaglio il laboratorio mi ha fatto un esame che non avrei dovuto fare, l'alfafetoproteina, e il valore è 15 mentre il laboratorio prevede un max di 8, 1.
Ho poi scoperto che questa alfafetoproteina è anche un marcatore tumorale, soprattutto per il fegato.
Mi sono quindi precipitata a fare un eco addome dove il fegato è risultato nella norma, anche birilubina, transaminasi e ho fatto anche analisi epatiti ok.
Fatti anche i più comuni marcatori tumorali e sono ok.
Se al fegato quindi è tutto ok mi chiedo se i farmaci che prendo, peraltro sono a dosaggi piuttosto elevati, possono essere epatotossici e determinare quindi questa alterazione dell'alfafetoproteina.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non epat5otossici.
Mi pare strano pero, con la sua storia di f.a. ed il risultato della sua ecografia cardiaca che lei non assuma anticoagulanti, prche' la cardioaspirina NON protebbe dalle tromboembolie da f.a.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la tempestiva risposta e per il consiglio circa la cardioaspirina. Non so però se ho capito bene, cioè ho capito che alla cardioaspirina, che se non erro è un antiaggregante, dovrei aggiungere, per i miei pregressi episodi di fibrillazione atriale, anche un anticoagulante. Non sono certa però se ho capito bene. Grazie ancora Dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , se mai sostituire la cardioaspirina con un anticoagulante, perche la cardioasparinia a li non serve ad alcunche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per questa indicazione sull'anticoagulante. Grazie ancora.