Tachicardia quando mi alzo in piedi

Gentili dottori,
Vorrei un vostro consulto in merito a dei disturbi, vi spiego i miei sintomi.

Sono una ragazza di 24 anni, non fumatrice, che beve poco e non pratica sport, anche se con il lavoro sto tanto in piedi e mi muovo.

l'altro giorno (lavoro in biblioteca) ho sistemato diversi scaffali, passando circa 2h e 30 a sistemare i libri, mi abbassavo per i scaffali più in basso e quando mi alzavo il cuore accelerava (batteva a 100) e sentivo la testa girare, questo ogni volta che facevo il movimento.
e ieri sera, ero sdraiata sul divano con il cuore leggermente accelerato, mi alzo per prendere dell'acqua e i battiti sono aumentati notevolmente, li ho misurati con il saturimetro e andavano a 160, lo sentivo rimbombare nel petto, mi sono seduta nuovamente e il cuore dopo parecchio tempo si è piano piano stabilizzato.
Mi era capitata una cosa del genere 2 settimane fa, sempre con i battiti a 160/170 e poi dopo circa 10 minuti si sono abbassati a 130 e poi si sono regolarizzati.
Inoltre, spesso sento come dei tuffi al cuore sia se sono in piedi ma anche e soprattutto se sono sdraiata, di notte.
ho fatto un elettrocardiogramma 3 settimane fa e dava tutto nella norma a parte il blocco minore di branca destra di tipo focale che so di avere da quando ero più piccola poichè ho confrontato i due elettrocardiogrammi (l'altro eseguito circa 10 anni fa).
Mi capita ormai da diverse settimane di avvertire dolori allo sterno come dei aghi/spilli e sintomi simili li sento anche sotto al seno e di lato al seno sinistro, a volte arriva quasi all'ascella, dolori che cambiano, a volte sento la sensazione di bruciore vicino al seno sinistro e al lato. é successo anche che mi facesse male anche la schiena e il braccio sinistro, cosa che avverto qualche volta.

Tutto questo per chiedervi se devo preoccuparmi e chiedere un consulto dal cardiologo oppure i miei sintomi non hanno nulla a che vedere con il cuore ed è solo ansia o altro?

vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
I dolori che lei descrive sono tipicamente NON cardiaci.
Per cio che riguada la frequenza programmi un banale holter (anche in farmacia...) cosi si tranquuillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua risposta, prenoterò un holter.