Senso svenimento e sudore freddo

salve dottori, la scorsa notte verso le 3 mi sono svegliato per andare in bagno ed all'improvviso ho cominciato ad avvertire un senso di forte nausea ed ho iniziato a sudare freddo con sensazione di svenimento imminente.

avevo la percezione del battito cardiaco che sarà stato un pò veloce cioè non tachicardia sopra i 100 ma penso avrò avuto in quel momento 80/90bpm, in generale una sensazione di stordimento.

mi sono seduto ed ho bevuto un pò d'acqua con del sale perchè secondo mia moglie era un calo di pressione, poi mi sono rimesso a dormire ed è finito li.

prima di andare a dormire avevo preso una pillola di melatonina ma ho poi visto che era scaduta in luglio 2023, può esserci correlazione con l'evento?
non prendo altri farmaci, solo desloratadina al bisogno per allergie stagionali.

mi piacerebbe avere un parere, grazie e buonaserata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha avuto una banale sindrome vagale..

FDic a asua moglie che acqua e sale e' una cosa che davano ai dissidenti nei Gulag....non serve a niente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille.
Cosa consiglia di naturale per alzare la pressione quando accadono questi episodi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Basta che beva un paio di litri al giorno ed eviti cambiamenti rapidi di postura.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso