Sospensione cordarone causa problemi alla tiroide

Alla C.
A. Dott.
Cecchini
Buonasera Dottore
Il giorno 9 ottobre sono andato al PS per episodio di FA su consiglio del mio medico curante in quanto dagli esami della tiroide risultava un FT4 2, 85 e TSH < 0, 01.
Mi hanno sospeso il Cordarone e lasciata inalterata la terapia con Bivis 40/10, Bisoprololo 1, 25, Xarelto 20, Diremid 10, Rolina e Torvast 20 e mi hanno dimesso perchè la frequenza era bassa consigliandomi una visita dall'endocrinologo.
Come al solito dopo alcune ore la FA mi è passata.
L'endocrinologo mi ha confermato la sospensione del cordarone e mi ha prescritto Tapazole 5 mg 3cp al di per 10gg, poi 2 per altri 10 gg e 1 cp fino al controllo fra due mesi.
Fatto anche l'eco alla tiroide dove risulta: Tiroide di dimensioni aumentate:
(diametro antro posteriore del lobo di sinistra 19mm) con ecostruttura disomogenea ma senza chiari aspetti di tipo nodulare.
Su consiglio del curante ho fatto anche il controllo dell' INR perchè secondo lui il Tapazole potrebbe influire come effetto collaterale.
dall'esame risulta un INR 2, 46, ratio 2, 40 e dice che va bene visto che sono in terapia con Xarelto.

Martedi prossimo devo fare una visita aritmologica per valutare la situazione.
Gradirei un suo consiglio in proposito ed eventuali suggerimenti utili per la visita.

La ringrazio e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Può passare al Dronedarone, molecola molto simile all amiodarone ma priva di effetti sulla tiroide

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso