Terapia ipertensione

Buongiorno Gentili Dottori
Sono andato al centro medico per il checkup dell'ipertensione e con sorpresa il vecchio cardiologo è andato in pensione ed è stato sostituito con cardiologo molto giovane che esaminando la mia situazione ha cambiato terapia...senza nulla togliere alla professionalità del giovane medico che anzi è stato molto scrupoloso vorrei chiedere gentilmente un Vostro parere che avendo più esperienza sul campo potreste confermare o meno quanto emerso secondo la Vostra esperienza.

Riassumendo:
Sono un soggetto che pratica molti sport non fumatore bevitore occasionale
Dal 2020 iperteso con valori medi 160\105
Fatto tutti gli esami strumentali e rislutati tutti ok
In cura con terapia Telmisartan 40 poi passato a 80 i valori medi sono diventati 125\80 se faccio sport almeno a giorni alterni se invece mi fermo i valori salgono in pochi giorni a 135\95 con questo farmaco nessun effetto collaterale.

In base a ultima visita tutti gli esami strumentali sempre ok e nessun danno organo il dottore mi ha detto che non posso fare una vita da atleta solo per controllare la pressione ma che questa deve essere sotto controllo anche in condizione di inattività quindi aveva dubbio se potenziare la cura un diuretico o un calcio antagonista.
Alla fine ha optato per prescrizione di bivis 40\5 perchè a suo dire meglio calcio antagonista in quanto ha meno effetti negativi per persone sportive in confronto a diuretico più altre affermazioni che riporto alle quali chiedo gentilmente riscontro:
1) Cambiamento Sartano perchè sono praticamente tutti uguali ma olmesartan usato in abbinata lavora meglio di telmisartan anche se io con telmisartan non avevo assolutamente effetti collaterali
2) Meglio calcio antagonista di diuretico perchè più efficace e con meno effetti collaterali per persone che fanno sport
3) Pastiglia da prendere al risveglio e non prima di coricarmi come facevo prima
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In ordine

1- non vedo motivo di cambiare sartano dato che il telmisartan le funzionava bene
2- l'associazione sartano+ amlodipina e' molto efficace a ricorrerei a questa solo se lei notasse frequenti valori di diastolica maggiori di 90 mmHg
3- i farmaci antiipertensivi andrebbero assunti al primo risvegliko, anche notturno, in modo che al mattino il paziente sia' gia "coperto" dal farmaco

Le consiglio di eleiminare il sale aggiuntoo nei cibi e di bere almeno 1,5 litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottor Cecchini per la Sua risposta
I punti 1 e 3 mi sono molto chiari per il punto 2 invece non sono sicuro di aver compreso:

Lei aggiungerebbe Amlodipina solo con valori maggiori di 90 perchè altrimenti preferirebbe diuretico oppure non aggiungerebbe nessuno dei due?
Le chiedo questo perchè il Dottore Sopracitato mi ha detto che Amlodipina è meglio per pazienti che praticano tanto sport poichè darebbe meno problemi su prestazioni effetti collaterali ed eventi avversi dopo sudorazione intensa sforzi ecc...ma effettivamente da una piccola indagine tra conoscenti e parenti tutti abbastanza in forma ho notato che praticamente tutti quelli in cura per ipertensione utilizzano un sartano abbinato ad un diuretico.
Giusto per capire se quella che mi è stata ipotizzata è una terapia ormai superata o che venga applicata solo a rari casi
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ascolti bene.
1 a me non interessa cosa dicano i suoi con oscenti e parenti che non sanno niente di Medicina
2- io non posso prescriverle terapie attrraerso uno scherno

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini
Credo abbia letto o interpretato male...i miei parenti e conoscenti non dicono proprio nulla ho scritto per fare un paragone.
Non ho chiesto una prescrizione quella l'ho già avuta dal Medico.
Ho solo chiesto un parere sulla prescrizione avuta...Lei mi ha gentilmente risposto e le ho solo chiesto una specifica su un punto della sua risposta che non mi era chiaro....non capisco il perché di una reazione così stizzita