Pressione e lobivon

Buongiorno dottore vorrei un’informazione spero utile.
Essendo un uomo di 41 anni per 95 kg, che soffre di ansia dal 2006 in cura con antidepressivi, negli ultimi anni soprattutto più che altro negli ultimi mesi, ho iniziato ad avere la pressione un po’ ballerina, non tanto alta ma la minima andava sempre sugli 86, 88.martedì scorso non so se per via dell’ansia o per cosa sia alzata la pressione arrivando anche a 160 su 120 è durata tutto il giorno così alla sera sono andato a fare una visita cardiologica privatamente dove il cardiologo oltre ad avermi effettuato l’elettrocardiogramma risultato tutto negativo mi ha prescritto da prendere il LOBIVON mezza compressa al mattino.
devo dire che nell’arco di una settimana settimana ma quasi già subito ho visto gli effetti in quanto mi ha abbassato molto la pressione arrivando su 120 e 79, ma soprattutto i battiti che solitamente da 80 uguale viaggio costantemente sono arrivati a 60.ho iniziato ad avvertire qualche qualche piccolo sintomo, come dolore al petto, senso di mancanza di aria, e dissenteria, già dal primo giorno.
a distanza di una settimana i sintomi non sono passati, così ho chiesto al cardiologo e il cardiologo mi ha detto di provare a prendere il Triatec che dovrebbe dare meno sintomi.
se non sbaglio uno è un betabloccante l’altro è un inibitore, il betabloccante mi abbassi battiti Lace inibitore no, non l’ho ancora provato ma ho un po’ l’impressione che questi sintomi che sento dato che il dosaggio è molto blando di LOBIVON assumendo mezza compressa al mattino o quasi avuto l’idea che fosse legata a una questione di ansia, come se sapessi che prendo il farmaco e che il farmaco può dargli sintomi così mi viene l’ansia che mi crea i sintomi.
chiedevo anche una consulenza vostra in quantonon ho mai avuto la pressione alta tranne quel martedì e anche vero che 84, 86 di minima siamo al limite, è meglio continuare con questo farmaco e magari tranquillizzarmi o forse aspettare anche che passino i sintomi di assunzione, che in questo caso è solo da sei giorni oppure conviene passare direttamente all altro farmaco?

Devo dire che fisico sento solo una stanchezza e mancanza di aria che poi in realtà non c’è ma noto che facendo le scale mi affatico.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve solamente abituarsi al beta bloccante, questo richiede un paio di settimane
Beva bbondantemente (2 litri al giorno)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Ok quindi io dolore al petto non c entra nulla con. Il LOBIVON?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Va bene allora aspetto magari che faccia un po’ Effetto forse ancora presto una settimana, credo che molti sintomi siano legati alla mia situazione ansiosa, ma sicuramente quello che sento sono i battiti molto bassi stamattina arrivo a 55 che per me vendo sempre 80 non mi risulta normale però so che è meglio passi gli alti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La riduzione della freequenza e' tipica del beta bloccante, e lei ha valori che non destano preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso