Sodio basso e ipertensione?

Chiedo come mai pur avendo la sodiemia a valori bassi (126 su range che parte da 131) possa mantenere costantemente una pressione diastolica alta, non dovrebbe essere il contrario?

Gli altri esami ematici sono normali.

Grazie specialista della risposta che potrà fornirmi.

Io non assumo altri farmaci a parte la tamsulosina che già di suo dovrebbe abbassare la pressione!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
CHE PATOLOGIE HA DI BASE?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ho avuto un k al testicolo che è in remissione,resta la familiarità per ipertensione essenziale(decessi a giovane età per ictus e infarti)e ipercolesterolemia che resta nel range.
Una iniziale ipb e sclerosi del collo vescicale,iponutrizione o meglio mangio male evitando carne ma abusando di verdura o frutti!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Una sodiemia bassa in un paziente oncologico spinge a pensare ad una SIADH ( sindrome da inappropriata secrezione di ADH).
ci sono esami particolari per escludere o confermare questa diagnosi
Ne parli con il suo Medixo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
SIADH è stato escluso dall’endocrinologo attraverso esami specifici,bevo molto e non sono diabetico.
I medici sono concordi nel diagnosticarmi la polidipsia psicogena,ed effettivamente bevo tanto ma non supero i 7lt al dì.
Chiedo se questo potrebbe assieme ad essere sempre disidratato aumentare la pressione arteriosa e nonostante il valore del sodio basso?
Grazie ancora.
[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Cosa consiglia egregio specialista?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
bastava che lei dicesse che beve così tanto .
è chiara che se aumenta il volume circolante i valori pressori aumentano per motivi " idraulici"
Quindi beva meno liquidi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso