Ectasia bulbo aortico e asse qrs deviato a sinistra

Buonasera dottori,
Scrivo questo consulto per chiedere chiarimenti riguardo a una visita cardiologica eseguita a seguito di episodi extrasistolici.

Ho eseguito un Ecocolor Doppler che ha evidenziato minimo prolasso di entrambi i lembi mitralica (cosa che già avevo evidenziato in passato) ma soprattutto una lieve ectasia del bulbo aortico (37mm) che non era mai stata rilevata in passato.

Inoltre ho eseguito un ecg che ha evidenziato:
-Asse qrs deviato a sinistra
-Turba focale della conduzione intraventricolare destra

Volevo chiedervi che significato avessere:
1-l’ectasia del bulbo (mai rilevata negli anni passati, come mai?)
2-l’asse deviato a sinistra
3-la turba focale della conduzione intraventricolare destra

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
in ordine

1- le dimensioni del bulbo aortico sono nella norma...non so che dimensioni avesse in precedenza, ovviamente..
2- l'asse deviato a sinistra (ammesso che ci sia...) potrebbe essere legato a problemi di pressione o di conformazione toracica
3 la turba focale della conduzione destra (ammesso che ce l'abbia...) e' una curiosita senza significato

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottorex le ho invito il tracciato per mail, le rispondo anche qui al suo consulto così che possa eventualmente tornare utile anche ad altri utenti del sito.