Nadololo o metaprololo?

Salve.

Assumo nadololo 1/4 CP mattina e sera.

Da poco sono aumentare le extrasistole ventricolari.
Il medico allora giovedì vorrà cambiarmi il farmaco passando al metaprololo.
Secondo lui il nadololo mi ha reso bradicardico e quindi ha provocato questa ventricolari.

Mi ha detto che il metaprololo è più adatto alle ventricolari.
Ma non sono la stessa cosa?
Lei cosa ne pensa?

Mi ha parlato anche di isopotin.
Quale sarebbe il farmaco più adatto?

Purtroppo le extrasistole mi fanno stare male (vomito, tremori paura).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Pur essendo entrambi beta bloccanti nadololo e metoprololo non sono la stessa cosa.
Puo riportare l'esito del suo ultimo holter?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno,
L'ultimo holter l'ho fatto sabato scorso e sto attendendo il referto.
Sarò lieto di dare in visione il referto.
Le nuove extrasistole vengono a momenti. Soprattutto di notte alle 4. 50 durano svariate ore e spariscono svariate ore sono difficili da individuare infatti.
Quindi dottore secondo lei io metaprololo potrebbe darmi un miglior beneficio per le extrasistoli ventricolari? Per me sarebbe un beneficio enorme perché mi causano molto fastidio.
Mi hanno fatto fare anche una visita dove ero su un tapis roulant con degli elettrodi e mi hanno fatto camminare fino allo sfinimento. Ma in quel momento non le avevo infatti non sono state individuate, sono difficili da scovare purtroppo.
Io spero tanto che il metaprololo funzioni per ridurmele.
Comunque quando le ho ne ho circa 400/500 glie lo dico di per certo perché le sento tutte e le conto
[#3]
Utente
Buongiorno,
Ma potrebbe essere stato il nadololo a crearmi queste nuove aritmie?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non saprei risponderle...
Di fatto lei ha un numero normalissimo di extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Buonasera dottore. Questa è la visita di oggi. Cosa ne pensa.?sopratutto del cambio terapia. Potrebbe diminuirle?

ANAMNESI: nel 2018 è stata eseguita RM cardiaca nel sospetto di CMI che è stata poi esclusa (non LGE, non alterazioni morfo-funzionali biventricolari): sindrome ansioso-depressiva con tratti ossessivi e disturbo ipocondriaco con crisi anankastiche, già seguito dal CSM Modena Est; nota extrasistolia sopraventricolare; per il recente riscontro di cardiopalmo extrasistolico differente dai precedenti episodi ha rilevato con Kardia Mobile alcuni BEV isolati dimorfi. Ha eseguito vari ECG Holter senza rilievo di aritmie patologiche, l'ultimo circa 5 giorni fa cui si sono rilevati 2 BEV e circa 200 BESV nelle 24 ore. II 13/10 ha eseguito test ergometrico, sub-massimale, senza sintomi né riscontro di aritmie. Riferisce che l'extrasistolia compare a fasi, alternando periodi di intensificazione a periodi di attenuazione (le avverte principalmente a riposo) e non è responsiva al nadololo; in follow-up presso la Medicina Metabolica per obesità (ha perso 26 kg, attualmente PC 111 kg) e steatosi epatica con NAFLD/NASH e pregressa

epatite acuta. TERAPIA IN ATTO: nadololo 20 mg BID, pantoprazolo 20 mg, allopurinolo 300 mg, Brintellix, duloxetina 30 mg, EN a.b.

Alla valutazione odierna, asintomatico e in compenso di circolo; PA 125/85 mmHg; toni cardiaci ritmici, non soffi patologici, non segni congestizi polmonari né periferici.

ECG: bradicardia sinusale a 50/min (reperto noto), aritmia sinusale fasica respiratoria; nei limiti della norma. Non extrasistoli nemmeno a registrazione prolungata della traccia.

ECOSCOPIA: VS con spessori parietali ai limiti superiori di norma per BSA (SIVd 11,6 mm), normali i diametri cavitari e la cinetica miocardica globale e segmentaria; VD normale per dimensioni econtrattilità; radice aortica ai limiti di norma per BSA (36 mm), normodimensionati l'aorta ascendente (31 mm) e l'arco aortico (18 mm); non valvulopatie emodinamicamente significative; non versamento pericardico né pletora cavale.

CONCLUSIONI: sensazione di cardiopalmo extrasistolico senza riscontro di significativo burden extrasistolico a ripetuti ECG Holter nelle 24 ore. Non segni strumentali di cardiopatia organica.

Al momento proverei a sostituire il nadololo con metoprololo 100 mg 1/4 cp al mattino e alla sera. Controllerei TSH reflex. Da applicare monitoraggio del ritmo a lungo termine (Nuubo) data la persistenza della sintomatologia in assenza di reperti congrui agli ECG Holter.
[#6]
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo dopo alcuni giorni per dei chiarimenti..
Oggi ho iniziato la prima dose di Metoprolo 0.25 mg e stasera ne ho un altra. Quanti giorni ci vorranno per vedere un risultato?
Sono in attesa di mettere il nuubo.
Inoltre le chiedo questo. Quando inizia a prendere il nadololo (20mg + 20 mg) questo mi rese immediatamente bradicardico. Cosa che invece non sta succedendo con il metoprolo. È normale? Funziona comunque? Buona giornata dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
OCCORRE VEDERE COME FUNZIONA SU DI LEI, DATO CHE LA RISPOSTA AI FARMACI E' DEL TUTTO SOGGETTIVA.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Buongiorno dottore, vorrei porre l'ultima domanda per poi chiudere per sempre l'account. Sono stanco di tutto...
Il bigeminismo/trigeminismo ventricolare può degenerare in tv/fv?
Oramai ho capito che non esiste nessun farmaco che me le possa fare diminuire.. O sparire. Neanche il metoprolo mi sta aiutando (50mg).
Vado avanti ad antipsicotici, en, tavor valium e 2 antidepressivi. Sarà così la mia vita probabilmente e ne sono stanco. Purtroppo soluzione non c'è per me. Le va di rispondere alla mia ultima domanda?