Extrasistole e inderal

Buongiorno, ho 48 anni e vorrei chiedere un consulto sulla terapia che mi ha dato il mio cardiologo: a causa di numerose extrasistole che mi davano fastidio da circa un anno prendo mezza pastiglia di Inderal da 40 mg al mattino e mezza alla sera.

Devo dire che mi hanno risolto il problema e il fastidio delle extrasistole è sparito, ora dal mio ultimo esame ho il glucosio a 101 cosa che non l ho mai avuto così alto.
Ho letto che i betabloccanti possono alzare la glicemia.
Mi spiacerebbe interrompere l Inderal per la paura che mi ritornino le extrasistole, allo stesso tempo non so cosa fare per paura che vada a influire sulla glicemia.
Cosa mi consigliate?
Provare a ridurre la dose a un quarto mattino e sera?
Grazie mille e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi il valore di glicemia che riporta e sostanzialmente normale. Stia attento ai carboidrati, agli alcoolici, cammini un'ora al giorno e riduca il peso .
La glicemia si ridurra' sicuramente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, e grazie mille per la risposta. Seguirò le sue indicazioni e quindi non vado a modificare la terapia dell’Inderal?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No di certo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi nuovamente il disturbo. Sempre a riguardo dei miei esami una cosa che non avevo mai fatto caso è il rapporto trigliceridi/HDL. Avendo 127/43 c è un rapporto di 2,9 ben sopra la soglia del 2 . Mi devo preoccupare? Certo aumenterò la mia attività fisica e starò più attento all’alimentazione però non nascondo un po’ di ansia. Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Salve,
rilegga la mia risposta n* 1

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, per un controllo di routine visto che non è da molto che ho fatto gli esami in laboratorio posso affidarmi a un quadro lipidico e un controllo della glicemia in farmacia? Sono affidabili gli esami fatti con quel tipo di apparecchiature e con il sangue dal dito? Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
>Si, piuttosto affidabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso