Tachicardia improvvisa

Buongiorno volevo chiedervi un consulto, sono un ragazzo di 24 anni praticamente e dal 2020 ovvero circa quasi 4 anni che all’improvviso mi capita che si accellera il battito all’improvviso e tipo se mi siedo anzi meglio se mi sdraio si regolarizza subito se se invece continuò persiste però il tutto per un massimo di 10-15 minuti se non mi siedo o sdraio a terra con una frequenza massima di 200/210 battiti al minuto, la cosa strana è che capita solo in alcuni periodi quindi non è fisso ci sono periodi dove capita di più e altri no, ho fatto una visita cardiologica e non è uscito nulla tutto regolare fatto elettrocardiogramma è proprio quando stavo sul lettino facendo l’elettrocardiogramma mi si accellero il dottore vedendo l’aumento dei battiti improvvisi disse constato che era un fatto di ansia, ora dato che ho un concorso nelle forze armate questa estate mi sono allenato praticamente tutta l’estate per delle prove di efficienza fisica (1km in 4:20, piegamenti e salto in alto) e la cosa strana è che non mi si è mai accellerato quest’estate facendo l’allenamento di sforzo, solo una volta mi è capitato 2 settimane fa al campo mentre mi allenavo però mi sono sdraiato un’attimo per terra e mi è passato ed ho continuato ad allenarmi e non mi si è più accellerato, poi mi è capitato anche 2 giorni fa proprio al concorso prima di iniziare a correre per fare il test del kilometro mi si è accellerato il battito e ho fatto sempre la stessa procedura sdraiato per terra e mi è passato ho corsa ed ho fatto il km in 3:47 secondi senza nessun’accellerazione improvvisa e potevo anche continuare, solo che poi al ritorno che stavo in auto mi si è accellerato il battito ed e durato circa 13 minuti con una frequenza di 200 battiti al minuto (ho seguito con l’apple watch che è molto preciso) senza sintomi poi si e regolarizzato da solo, un’altra cosa quando capitano queste palpitazioni mi prende una paura esagerata e il fatto che mi prenda questa paura influisce sul fatto che aumentano ancor di più i battiti però se riesco a gestire rientra, secondo voi cosa potrebbe essere?
come potrei risolvere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
(A parte che quegli orologini NON soino affidabili, le consiglio di programmare un Holter ed un ECG sotto sforzo
Stia lontano da caffe e derivati, energy drinls ed ovviamente dal fumo.
Programmi un prelievo per il dosaggio degli ormoni tiroidei

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno dottore,ho eseguito anche tutti gli esami della tiroide e non è risultato nessuno problema,prima di iniziare l’allenamento ovvero inizio estate sono andato anche dal dottore sportivo (mi serviva obbligatorio per partecipare al concorso il certificato che mi attestava l’idoneità agonistica) il quale mi ha fatto una visita ed un test di sforzo con vari tipi di sforzo e non è risultato nulla,tutto regolare solo un’unica cosa che neanche il cardiologo si è riuscito a spiegare il fatto che finito il test mi son messo sul lettino e lentamente scendeva il numero di battiti e mi aveva detto che poteva essere un fatto emotivo oppure che non mi allenavo
[#3]
Utente
Io non bevo caffè solo raramente,non fumo,non bevo nessun tipo di energy drink,ho bevuto solo energade,powerade
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quindi programmi un Holter un tets da sforzo massimale..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso