4500 extrasistole... sono pericolose?

Sono una donna di 38 anni, al quinto mese di gravidanza.
È da un paio di settimane che soffro di extrasistole continue.
Ho messo l Holter h24 che ha rilevato 4500 extrasistole sopraventricolari.
Le ho sentite tutte.
Mi hanno detto di stare tranquilla, che è la gravidanza, e non posso prendere nulla.
Non riesco a stare tranquilla perché non ho tregua e la notte non riesco a dormire.
Sono pericolose?
Dalla visita cardiologica il cuore risulta sano.
Non vorrei si ammalasse a causa di queste extrasistole.
Vorrei una vostra opinione...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le extra sopraventricolari sono tanto fastidiose quanto innocue, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta... La preoccupazione mi viene perché essendo continue ogni 2 battiti uno sembra salti, così le percepisco, temo che affaticano il cuore. Dura per ore e ore... Devo conviverci e basta? La ringrazio dottore...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono pericolose, ma se la infastidiscono cosi' tanto possono essere trattate con farmaci...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sono andata da due cardiologi e nessuno dei due mi ha voluto prescrivere qualcosa visto la gravidanza. Mi hanno detto:" si faccia belle passeggiate" non saprei... La ringrazio tantissimo...
[#5]
dopo
Utente
Che poi la cosa che veramente vorrei chiedere: ma circa 5000/6000 extrasistole al giorno per mesi non affaticano il cuore o compromettono la sua funzionalità? È questo che realmente mi preoccupa.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assolutamente innocue

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore... Sono appena rientrata dal pronto soccorso. Extrasistole h24. Non mi hanno lasciato per un attimo. Mi hanno detto che sono continue masono sopraventricolari quindi benigne. Mi hanno anche detto di rivolgermi al mio ginecologo eventualmente per prendere un betabloccante, hanno nominato l atenololo. Ma senza responsabilità. Sono molto spaventa, temo possa venirmi un infarto o qualche fibrillazione pericolosa... Non so cosa fare.
[#9]
dopo
Utente
Le ho chiesto nel post precende se 5000/6000 extrasistole fossero pericolose e mi ha detto di no, ma se invece fossero per tre volte? Vale ancora il discorso che non devo preoccuparmi?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
mi ha detto di no, ma se invece fossero per tre volte?

non capisco la domanda..

le ho gia detto che sono benigne, se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono espressa male. Se invece di 6000 nelle mie condizioni ne avessi 18000 potrei cmq stare tranquilla?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
si, ma sono discorsi inutili...non ne ha 18.000...
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Non posso sapere con esattezza perché non ho nuovamente un holter messo. Ma avendole sintomatiche l ho capito che sono molte di più. Perché ancora ho messo l Holter settimana scorsa e ricordo come mi sentivo. Tra ieri e oggi oggi sto molto peggio. Se non le dispiace riformulo la domanda : ha importanza il numero delle extrasistole per considerarle pericolose? Soprattutto se è un numero elevato?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No...so tranquillizzi
Programmi un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Va bene, lo farò grazie...
[#16]
dopo
Utente
Salve. .. Torno a scrivere per questo mio problema che ho da diverse settimane... Ovvero extrasistole continue.
Ho messo un holter 3 settimane fa circa che rivelava quasi 6000 extrasistole sopraventricolari.
La cardiologa le ha definite benigne e non mi ha dato nulla perché sono quasi al sesto mese di gravidanza.
In quest'ultima settimana sento che sono aumentate di tantissimo.
Sono continue.
Ho chiesto se fosse il caso di ripetere l Holter e mi è stato detto che nella mia situazione 6000 o 20000 non cambia.
Sono benigne, fastidiose ma non pericolose.
Essendo in gravidanza sono molto preoccupata, non voglio mettere in discussione ciò che mi hanno detto 2 cardiologi.
Perché per sicurezza ho cercato più consulti.
Durante l elettrocardiogramma la dottoressa le ha viste le extrasistole e mi confermava la loro natura.
Ma non è facile per me sostenere questa cosa visto che le sento.
Ecocardiogramma nella norma.
Cuore sano.
Mi devo preoccupare?
Posso veramente stare serena?
Il parto è previsto per febbraio, non è troppo tempo?
Scusate la mia tensione spero di avere un vostro parere.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È la terza volta che le scrivo di tranquillizzarsi ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso