Soffio al cuore

Buona sera, sono una mamma di 45 anni...al mio secondo figlio di 5 anni, in seguito a controllo di routine pediatrico è stato riscontrato un soffio al cuore.

Il pediatra ci ha rassicurati che è tutto ok ma è necessario una visita cardiologica prescrivendoci un ecocardiogramma e visita cardiologica generale ma senza fretta! Mio figlio di 4 anni non ha disturbi o sintomi, corre, fa sport come tutti i bambini, non lamenta stanchezza o altro sintomi... è nato prematuro ma ha recuperato senza problemi.

Vorrei chiedervi se c'è da preoccuparsi, a cosa potremmo andare incontro e quali sono le possibili soluzioni! Su Internet ho lette di ogni...da soffio innocente a soffio patologico...perdonate le mie domande stupide e le mie ansie, ma è solo un bambino di 4 anni e sono preoccupata, sulla ricetta pediatrica c'è scritto "diagnosi soffio di ndd".

Grazie a chi vorrà dedicarmi due minuti del suo tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I soffi sono frequenti nei bambini piccoli, si tranquillizzi e programmi un ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie per la sua risposta. Le riporto il referto della cardiologia pediatrica:
Visita cardiologica: buon compenso cardiovascolare.polsi presenti e normosfigmici.fegato non palpabile.cute rosea ed eupnoico.buon accrescimento.asintomatica, buona tolleranza agli sforzi.non sincopi.non precedenti CV, non familiarità cardiopatite giovanili o MCI.EOC: attività cardiaca ritmica.toni puri, non soffi patologici.ECG:ritmo sinusale.PR e QT nei limiti.tracciato nei limiti per l'età.ECOCARDIOGRAMMA: SDS; levocardia.normali i ritorni venosi sistemici e polmonari.SIA non adeguatamente valutabile ad alta risoluzione per finestra sottocostale sub-ottimale/inadeguata, comunque non visibili.DIA/comunicazioni IA a riposo di rilievo.normale la principale anatomia intracardiaca.normali dimensioni endocavitarie.buona cinesi biventricolare, nei limiti spessori parietali del VS.normale flussimetria valvolare. Valvola aortica verosimilmente tricuspide lievemente displasica per ipercogenicità e lieve asimmetria dei cuspidi.non dotto arterioso pervio.circolo coronario apparentemente nei limiti all'origine dei tronchi principali della coronaria sinistra, per quanto valutabile per età e BSA e con la metodica.arco aortico sinistro non ostruito, normali dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente.non versamento pericardico.CONCLUSIONI: valvola aortica tricuspide lievemente displasica, normofunzionante.non evidenzia di ulteriori anomalie di rilievo all'esame clinico-strumentale.
controllo circa tra 2 anni. Esito: esaustivo.
Il cardiologo ci ha detto che non c'è nulla di cui preoccuparsi , che la tricuspide può essere lievente inspessita anche per la giovane età e che va rivista semplicemente per controllo tra 2/3anni ma che comunque non desta preoccupazioni.
Lei cosa ne pensa dottore? Grazie mille per la disponibilità.