Extrasistoli e fibrillazione atriale parossistica

Salve, negli ultimi due mesi ho avuto due episodi ravvicinati di fibrillazione atriale:
Il primo il 24 agosto con presenza di ipokaliemia a 3.1, il secondo io 15 settembre.

Dal secondo episodio sto assumendo Almarytm 1 cp 2 volte al giorno e lansoprazolo 30 mg.

Dal 24 settembre ho giornalmente delle extrasistoli evidenziate con Holter 24h con 1200 BESV.

Pensando ad una intromissione gastrica a tale problema ho intrapreso una dieta, iniziato a fare sport ed eliminati quegli alimenti che potrebbero influire con un probabile MRGE, Gastrite e/o presenza di Elicobacter Pylori.

Le extrasistoli sono insopportabili perché le percepisco tutte tutti i giorni (specialmente di mattina).
La scorsa notte invece mi sono svegliato di colpo e ho iniziato ad avvertire tachicardia sinusale (110bpm) e successivamente per 2 minuti un battito irregolare.

Cosa dovrei/potrei fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esiste la Flecainide in formulazione retard che consentte con una sola somministrazione la "copertura" per 24 ore.
Se tali episodi dovessero proseguire programmi un nuovo holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Avevo iniziato con l’assunzione di flecainide a rilascio prolungato, ma sospesa dopo 2 giorni per effetti collaterali (astenia e pesantezza agli arti inferiori); da lì ho iniziato ad assumere Almarytm 1cp X 2
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Eventualmente può passare al propafenone
Ne parli con il suo cardiologo

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie nuovamente per le celeri risposte.
Il propafenone ha efficacia non solo sulla fibrillazione atriale parossistica (quindi per copertura) ma anche sulle extrasistoli sopraventricolari???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certamente si

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso