Pesantezza al petto

Salve a tutti i dottori, spero in un consulto, anche se capisco molto bene che a distanza non è facile.
La settimana scorsa sono stato ricoverato all'ospedale perché erano die giorni che mi sentivo male per Me era una semplice influenza, ma il giorno che sono andato in PS avevo i battiti che mi arrivavano ha 140 battiti, cosa mai successa e senza febbre.
Però avevo pesantezza al petto e grandi giramenti di testa, così la mia dottoressa mi ha detto di andare al PS.
Li mi fanno subito analisi del sangue e ecg con tampone covid.
Tampone è risultato subito positivo e l'infermiere mi disse che l'ecg non era come quelli registrati le altre volte, c'era una valore Q e battiti accelerati che non andavano bene.
Così mi hanno ricoverato subito in sala covid.
Premetto che io non ho mai avuto problemi cardiaci ne io ne nessun mio parente più vicino.
Anzi ho fatto anche una visita da sforzo 5 mesi risultando tutto nella norma.
Allora le analisi quindi troponina cbk erano perfette anche al secondo prelievo.
Però siccome lamentavo anche affanno il medico mi fece fare una ANGIO TAC TORACICA con mdc.

Esame TC del torace eseguito prima e dopo mdc.
Per lo studio del circolo polmonare.
Presenza di alcuni artefatti da movimento nella fase post contrastografico.
Non si apprezzano addensamenti parenchimali in atto.
Pervie le principali vie aeree.
Non versamento pleurico né pericardico.
Non linfoadenomegalie mediastiniche.
Non immagini di minus di natura tromboembolica a carico del tronco e delle principali arterie polmonari.
Compatibilmente con i suddetti artefatti si apprezzano alcune minute ipodensita dei rami segmentari per il segmento apicale del LSD e nel segmento apico-dorsale del LSS, possibile espressione anche di millimetrici difetti embolici.
Aspetto acinare del tessuto adiposo del mediastino anteriore, come per iperplasia/residua timico.
Ernia iatale.
Steatosi epatica.
Questo è il referto.
Ora il reparto lo gestisce un mio vecchio amico vice primario dove ha parlato con il cardiologo e visto questa angio tac, dicendo che secondo Lui non c'è praticamente niente e sono proprio lievi lievi.
Però chiaramente il cardiologo per stare tranquillo mi ha fatto una ecografia al cuore (ventricolo normale per dimensioni spessori, cinesi globale e segmentaria.
Atrio sx normale.
Apparati valvolari nella norma.
Ventricolo destro normale per dimensioni cinesi, IT lieve, PAps 25 mmhg.
Aosta addominale di normali dimensioni.
D mi ha dato come cura la rivaroxaben per 3 settimane 2 al gg e poi una per 6 mesi.
Ora la mia domanda è va tutto bene cosa potete dirmi in merito.
E con l'angio tac toracica si vede anche il cuore?
Questo perché io soffro di gastrite e reflusso, da oggi ho uno strana pesantezza allo sterno che nn cessano smettere in qualsiasi posizione mi metto e un dolore allabrambaccio sx.
Non capiscimo se sia il cuore oppure dovuto dalla stomaco.
L'ecg il cardiologo me l'ha segnato come negativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non comprendo perche' le sia stato prescritto il Rivaroxaban se non forse per quelle piccole zone suggestive per embolia polmonare.
In tal caso pero' si impiega la eparina sotto cute che io prescrivo sempre a qualunque mio paziente presenti una infezione da Covid sintomatica (oltre ovviamente ad altri farmaci..)

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso