Paura covid

Buongiorno, da qualche settimana ho una paura terribile e irrazionale di prendere il covid.
La stessa cosa mi era successa tra il 2020 e il 2021 in cui mi sottoponevo a continui tamponi.
Ho preso il virus due volte, la prima da paucisintomatica, la seconda praticamente niente, tutto va bene fino al mese scorso, quando si contagia la mia amica con cui avevo passato la serata e da lì il delirio.
Faccio anche un tampone al giorno e alla fine venerdì perdo completamente il controllo quando mi viene la febbre a 40 per una sinusite acuta, che per assurdo, mi sta dando problemi nemmeno paragonabili a quello avuti con il Covid.
In tutto ciò sono una docente e vedo che a nessuno importa più: colleghi e alunni arrivano a scuola malati, non comunicano eventuali positività e il solo pensiero di tornare a lavoro mi terrorizza.
[#1]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1
Gentilissima lettrice,

la paura del contagio e degli effetti del Covid nel 2020 e 2021 si è diffusa anche per le scarse
conoscenze che la comunità scientifica internazionale aveva a quel tempo. Oggi tale paura può essere fronteggiata in modo razionale , ha ragione quando definisce la sua paura irrazionale, con comportamenti di prudenza. Appena ritornerà al lavoro, usi la mascherina se questo la renderà più serena nei confronti dei colleghi e alunni che incontrerà.

Molti saluti e auguri

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica