Domanda su endocardite

Buongiorno,

Circa un mese fa ho avuto, svegliando ho percepito una forte irritazione a naso e gola, che con i giorni è diventata una congestione con naso che cola e male in fondo alla gola molto forti, con sensazione di muco fuoriuscente in zona retronasale, ma niente febbre.
Ho aspettato per qualche giorno che il tutto passasse, così non è stato e mi sono rivolto alla mia dottoressa che mi ha prescritto Azitromicina per 3 giorni, rilevando una faringite/tracheite, negativo al test covid.
questo il 2 dicembre, dopo qualche giorno il tutto si è risolto e non ci ho pensato più.
Settimana scorsa è ricominciato il tutto con la.
stessa sensazione di irritazione e bruciore fra naso e gola, al quale stavolta si è aggiunta una febbre dai 37, 2 ai 37, 5.
Sono risultato positivo al covid, di nuovo pensando che stavolta si trattasse di qualcosa di virale non ho preso nulla, ma la sintomatologia è andata via via peggiorando, portando dolore lancinante fra naso e gola, arrossamento, dolori addominali e sudorazione.
A quel punto sono tornato dal medico che mi ha visto la gola e detto di iniziare un nuovo ciclo di azitromicina di tre giorni.
Oggi che è il primo giorno la gola sta già meglio, è sopraggiunto però un forte senso di spossatezza, astenia e tachicardia.
E' possibile che questi sintomi siano ascrivibili ad una endocardite batterica?
O che sia coninvolto anche il cuore.
in qualche modo, visto che è passato un mesetto dai primi sintomi?
Grazie mille e buone feste cari dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c entra la endocardite ?

Ha il Covid

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, grazie della risposta. Quindi, secondo lei, dovrei aggiungere alla cura anche antiinfiammatori?

Grazie mille e buone feste
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Cecchini, ho giá effettuato vista la mia negativitá degli esami del sangue per vedere se era tutto ok, mi hanno trovato solo il d dimero leggermente alto a 0,56 (valori 0-0,50) , è normale in caso di infezioni o devo ripetere le análisi fra un po'? Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori, vi scrivo ancora perché regolarmente dopo questi malanni continuo a svegliarmi durante la notte con bruciore al naso e alla gola, agli occhi e dolore persistente dietro/sotto la scapola sinistra, a volte fra le due scapole, senso di pesantezza allo stomaco. Agli esami del sangue perdura una lieve formula leucocitaria invertita, per il resto tutto ok, volevo chiedervi se tutto fosse ascrivibile al long covid, anche questo senso di spossatezza estremo che non riesco a superare... grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Programmi una Rx torace in AP-LL

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini, disponibilissimo come sempre. Ho dimenticato di dirle che il 18 gennaio mi sono sottoposto a visita cardiologica completa, in quel giorno il dottore mi ha anche auscultato le spalle non ravvisando particolari problemi, secondo lei il tipo di dolore potrebbe essere di tipo polmonare? Dovrei fare la rx con celerità?

Grazie mille e buon fine settimana