Perchè continuo a non sentirmi all’altezza?

Riscrivo perché passano gli anni ma io non mi sentirò mai sicura di me stessa!
Finalmente mi sono laureata (un po’ in ritardo) ma ce l’ho fatta.

Dopo mesi trascorsi a cercare lavoro ed essere rifiutata da tante aziende, prossima settimana inizierò un tirocinio post laurea.

Perché non mi sento all’altezza di iniziare?

Mi sento stupida in quanto non ho nessun master rispetto agli altri dipendenti, mi sento inferiore rispetto a tutti i ragazzi che lavorano lì!
Ho paura in quanto so poco l’inglese, non ho viaggiato mi sento talmente inferiore che vorrei non iniziare, anzi, vorrei continuare a svolgere il mio lavoretto da cameriera (lavoro che mi ha aiutato a pagare gli studi).

Mi sento inferiore in quanto non ho i requisiti richiesti.

Ho paura di essere sminuita.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

rispetto al prossimo tirocinio post-laurea ci dice che:

1. "Mi sento inferiore in quanto non ho i requisiti richiesti."
2. "Ho paura di essere sminuita."

Le due cose sono collegate.
Facilmente chi si sminuisce da sè (v. 1) incontra o trova chi l* sminuisce (v. 2).
E oltretutto in questa situazione la persona che si sente inferiore non sa come ribattere, come fronteggiare la svalutazione; non avendo animo di ribattere neppure alla autosvalutazione propria.
L'idea di continuare - da laureata - a svolgere il suo lavorio di cameriera la dice lunga.

"Perché non mi sento all’altezza di iniziare?", ci chiede.

Dal mio punto di vista stare a cercare il perchè è poco produttivo; nel frattempo che lo trova passa il tempo. Già "cercare il perchè" lo ha fatto qui attraverso il precedente consulto, ma la situazione non si è modificata molto sembrerebbe.
Ora, oggi, è il momento di agire, di cambiare cioè; prendendo in seria considerazione il consiglio già ricevuto qui:
chiedere aiuto in presenza ad un* Psicolog* che sia anche psicoterapeuta.

Ritiene di poterlo fare?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/