Immagino spesso parenti morti

Buonasera,
Ho 30 anni, e da un po’ di mesi, a volte mi capita che prima di dormire o se chiudo gli occhi per qualche minuto, mi venga alla vista L immagine di un parente morto.

Spesso la foto che c’è sulla lapide.

Ogni volta che succede mi inquieto molto, e ho paura, perché penso che vogliano avvertirmi per qualcosa di brutto che mi sta per accadere.

(Sono in terapia da due anni per ansia).

E negli ultimi mesi sto vivendo male il fatto che non riesco ad avere una gravidanza.

Queste immagini mi vengono in mente in particolare quando sono più triste o abbattuta, e ho fatto caso che quando sono più demoralizzata (specie quando vedo il test di gravidanza negativo), la mia giornata è grigia, e penso solo a cose brutte.

Durante questi momenti noto che sono più distaccata dalla realtà, e nella mia testa affiorano più spesso vecchi ricordi di luoghi che non mi erano mai tornati alla mente prima di allora...
È normale?

Mi impaurisco perché penso che mi dovrà accadere qualcosa di brutto!
Ne parlerò anche con la mia paciò l’oca ovviamente!
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei dice che la diagnosi posta dalla collega che La segue è "ansia"; sta facendo una psicoterapia per la problematica specifica?

Scrive: "Ogni volta che succede mi inquieto molto, e ho paura, perché penso che vogliano avvertirmi per qualcosa di brutto che mi sta per accadere."

Mi pare che ciò che La fa stare male sia non tanto l'immagine in se (alla fine è semplicemente un volto), quanto la Sua idea collegata a tale immagine: l'avvertimento relativo a qualcosa di brutto che potrebbe accaderLe.

In realtà questa è una credenza disfunzionale che aumenta il livello d'ansia, cioè l'idea che potrebbe accadere qualcosa di brutto. Da qui Lei alimenta questi pensieri e le sensazioni spiacevoli connesse.

Fa bene a parlarne con chi La segue, a mio avviso anche mettendo a fuoco una serie di obiettivi raggiunti e da raggiungere durante il percorso di cura.

Cordiali saluti,
Angela Pileci

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica