Come superare un tradimento

Salve! Sono una donna di 33 anni, sposata da 5 con una bimba di 1 anno e mezzo.
Avevamo una vita felice nel nostro paese fin quando mio marito ha fatto un concorso di lavoro (perche non era soddisfatto del suo lavoro precedente) vincendolo e da un giorno all'altro si è dovuto trasferire a 1300 km di distanza.
All'inizio è partito da solo, il tempo di stabilizzarsi e dopo un po' di mesi io e la bimba lo abbiamo raggiunto vivendo una realtà a noi nuova e sconosciuta.
Dopo un mese facciamo una cena fuori con alcuni suoi colleghi e conosco una sua collega che ha un figlio e iniziamo dopo un po' ad uscire insieme, lei con marito e figlio e io con marito e figlia.
Si instaura un bel legame anche perché i nostri bambini giocano insieme e hanno voglia di vedersi al parco o in giro per giocare.
Le uscite le organizzavano sempre mio marito con la collega al lavoro e poi ci avvisano per vederci nel pom o nei weekend per uscire con i bambini.
Dopo 5 mesi, mentre ero giù dalla mia famiglia con lui, mi arrivano degli screenshot del marito di lei.
In questi screenshot c'erano i mess che lei e lui si scambiavano.
Si chiamavano amore, lui era molto affettuoso.
Insomma scopro che mi tradisce con questa donna da 5 mesi, cioè dal giorno in cui usciamo insieme.
Ne ho subito parlato con lui e mi ha detto che non sono mai andati a letto insieme e lo ha fatto perché si è trovato con le spalle al muro, esausto dai nostri continui litigi per le famiglie.
Non prova niente per questa donna e ha troncato i rapporti.
Ci sono stati tantissimi incontri, baci, messaggi, foto scambiate.
Li per li decido di chiudere la storia dicendogliene di ogni e volendo anche mettere un avvocato per la separazione.
Mi ha fatto malissimo pensare che mio marito avesse fatto una cosa del genere, lo conoscevo benissimo e non avrei mai pensato che arrivasse a questo punto e pensavo vivamente che avesse dei valori, come i miei e che mai e poi mai avrebbe fatto una cosa del genere.
Fa male anche pensare che con la scusa dei bambini loro ci facevano incontrare per vedersi ancora una volta, nonostante già avessero i loro incontri privati.
Uscivamo tutti insieme felicemente mentre loro alle mie spalle e a quelle del marito nascondevano la loro relazione che andava avanti da mesi. Insomma dopo un paio di mesi decido di perdonarlo perché lo amo e non riesco ad immaginare la mia vita senza di lui, sono tornata a vivere con lui nel paese dove lavora, ma nonostante tutto ogni giorno e ogni notte ho l'immagine di loro 2 insieme e mille domande mi frullano in testa cioè come sia potuto succedere, perché mi abbia fatto questo, se si era innamorato di questa donna, cosa lo ha colpito, perché la cercava in quei messaggi per vedersi di nascosto, per baciarla, toccarla.
Aiutatemi a superare questo grande trauma, perché da quel giorno che l'ho scoperto io ho subito un lutto a tutti gli effetti, ho iniziato a vederlo con occhi diversi, come uno sconosciuto.
Non pensavo potesse farmi questo.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Gentile utente,
lei ha subìto un dolore tra i più devastanti: il tradimento da parte della persona amata; peggio ancora, della persona che non era un partner occasionale, ma un marito e un padre.
Senza soffermarmi su quello che spiega benissimo lei stessa: "ogni giorno e ogni notte ho l'immagine di loro 2 insieme e mille domande mi frullano in testa", le dico subito che riprendere in mano la vita di coppia passa attraverso un processo ineludibile: dare risposta alle domande tormentose che lei si pone, verificare le vere ragioni del tradimento e le vere possibilità del perdono, per ricominciare su basi nuove.
Per la verità un'indicazion gliel'ha già data suo marito: "si è trovato con le spalle al muro, esausto dai nostri continui litigi per le famiglie".
Questo fatto e le sue conseguenze sul legame di coppia sono una gran parte di ciò su cui dovrete lavorare. Lasciare le cose come stanno potrebbe essere un boomerang, perché a questo punto l'amore non basta.
So per esperienza che una seria consulenza di coppia è molto utile. Oltretutto, la disponibilità ad accedere ad essa è una prova fondamentale di buona fede del voler ricostruire su basi nuove, da parte di tutti e due.
Un augurio di cuore.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa la ringrazio vivamente per la sua risposta. C'è un forte interesse da parte di entrambi di voler fare un percorso di coppia con uno specialista e penso lo faremo al più presto. Innanzitutto per iniziare a capire qualcosa su me stessa, ho chiesto qui un consulto online. Conosco mio marito da 20 anni e pensavo avesse dei principi e dei valori che non l'avrebbero mai spinto a fare una cosa del genere e questo è stato il trauma maggiore cioè vederlo come uno sconosciuto. Questo mi ha portato ad avere mille dubbi sul fatto che lui non fosse stato vero in questi 20 anni, sul fatto che avesse finto in tante altre occasioni. Ho paura di non riuscire più a fidarmi di lui, ho paura che lui non sia la persona che ho conosciuto in questi anni. Ha saputo fingere così bene in questi 5 mesi di tradimento, tornava a casa come se nulla fosse e questo fa paura. A lui non importa più niente di questa donna,ha detto che sono state le mie mancanze a portarlo a fare ciò , trovava in questa donna conforto, dolcezza,era capito cosa che non facevo io.Poteva parlarmene piuttosto che fare questo,è chiaro che cmq qualcosa c' è sempre stata, anche l'interesse di volerla vedere, toccare e baciare mi desta sconcerto.Spero di poter superare questo lutto ,prima o poi.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato a scriverle che abbiamo parlato molto sui nostri litigi precedenti per le famiglie e abbiamo capito cosa fare. I nostri litigi attuali non riguardano più quelli passati,ma si incentrano sul tradimento. Perché quella parte è stata capita e affrontata, ma adesso rimane questo trauma dentro di me da superare
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 184
Cara utente,
certamente dovrete capire tutti e due come sia stato possibile questo sovvertimento dei valori.
Ancora una volta dalle parole si suo marito emerge un motivo di allontanamento/insofferenza verso di lei: la moglie critica, l'amante invece lusinga. Suo marito "trovava in questa donna conforto, dolcezza, era capito cosa che non facevo io".
In terapia di coppia vi sarà spiegato che questo è un copione ricorrente quanto ingannevole.
Non voglio aggiungere altro. Vi auguro di trovare la massima comprensione nel percorso che suggerirei di fare al più presto, per affidare al(la) curante il peso del vostro dolore e ricominciare a vivere.
Continuare a torturarvi non vi fa bene, non fa bene al rapporto, e non fa bene alla vostra bambina.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com