Mi ha lasciato,sono stata male ma ora non lo voglio più
Ci siamo lasciati dopo quasi 10 anni (ho già scritto un post a riguardo), ma ora sento una forma di apatia nei suoi confronti come se volessi vederlo ancora soltanto per dirgli che la colpa della fine della nostra relazione (a detta sua ero disinteressata alla nostra relazione, non ci vedevamo abbastanza ecc) non è soltanto la mia, ma è al 50%.
Mi sono come svegliata e ho capito che mi stava manipolando per scaricare le colpe su di me, per pulirsi la coscienza.
Non mi ha detto di non amarmi più ma ora io pretendo me lo dica perché non si può lasciare una persona dopo 10 anni perché non ci si vedeva abbastanza, perché non mi impegnavo a scegliere cosa fare insieme e con l’assurda convinzione che soltanto LUI avesse portato avanti la relazione.
Dice di essersi sforzato per accettare come sono fatto, ma ora non ce la fa più e non sta più bene e non sono la donna per lui.
Non la trovo una cosa normale.
Mi sono sentita cattiva, in colpa, non ho mangiato nè dormito per giorni, ma ora basta.
Perché mi sento così?
Non sono sicura di voler lottare ancora per una persona che non mi ha accettato così come sono, verso cui avevo paura di dire qualcosa fuori posto perché poteva arrabbiarsi... sono arrabbiata io ora con lui perché io invece ho pazientemente assecondato ogni suo malumore dicendomi appunto è fatto così, lo accetto.
Cosa mi sta succedendo?

[#1]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
sta vivendo una vasta gamma di emozioni: apatia, rabbia, delusione e persino una sorta di disillusione nei confronti del suo ex partner. Questi sentimenti sono del tutto comprensibili considerando la profondità del legame che ha condiviso con il suo ex per così tanto tempo.
La sua consapevolezza della possibile manipolazione da parte del suo ex è un segno di forza, infatti è importante riconoscere e affrontare questi schemi relazionali disfunzionali per proteggere il proprio benessere emotivo.
Avrebbe apprezzato chiarezza e riconoscimento da parte del suo ex riguardo i sentimenti nei suoi confronti, questa è una richiesta legittima che purtroppo il suo ex non è riuscito a fare.
La comunicazione aperta e onesta è fondamentale per portare avanti una relazione in modo sano e costruttivo.
Dal mio punto di vista, è importante adesso elaborare le sue emozioni di rabbia, delusione e apatia per ritrovare il suo benessere psicologico e trovare la forza di ricominciare.
Parlare con uno psicologo potrebbe aiutarla per affrontare al meglio queste emozioni.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line