Pesantezza al petto con dolore

Salve a tutti i dottori, spero in un consulto, anche se capisco molto bene che a distanza non è facile.
La settimana scorsa sono stato ricoverato all'ospedale perché erano die giorni che mi sentivo male per Me era una semplice influenza, ma il giorno che sono andato in PS avevo i battiti che mi arrivavano ha 140 battiti, cosa mai successa e senza febbre.
Però avevo pesantezza al petto e grandi giramenti di testa, così la mia dottoressa mi ha detto di andare al PS.
Li mi fanno subito analisi del sangue e ecg con tampone covid.
Tampone è risultato subito positivo e l'infermiere mi disse che l'ecg non era come quelli registrati le altre volte, c'era una valore Q e battiti accelerati che non andavano bene.
Così mi hanno ricoverato subito in sala covid.
Premetto che io non ho mai avuto problemi cardiaci ne io ne nessun mio parente più vicino.
Anzi ho fatto anche una visita da sforzo 5 mesi risultando tutto nella norma.
Allora le analisi quindi troponina cbk erano perfette anche al secondo prelievo.
Però siccome lamentavo anche affanno il medico mi fece fare una ANGIO TAC TORACICA con mdc.
Esame TC del torace eseguito prima e dopo mdc.
Per lo studio del circolo polmonare.
Presenza di alcuni artefatti da movimento nella fase post contrastografico.
Non si apprezzano addensamenti parenchimali in atto.
Pervie le principali vie aeree.
Non versamento pleurico né pericardico.
Non linfoadenomegalie mediastiniche.
Non immagini di minus di natura tromboembolica a carico del tronco e delle principali arterie polmonari.
Compatibilmente con i suddetti artefatti si apprezzano alcune minute ipodensita dei rami segmentari per il segmento apicale del LSD e nel segmento apico-dorsale del LSS, possibile espressione anche di millimetrici difetti embolici.
Aspetto acinare del tessuto adiposo del mediastino anteriore, come per iperplasia/residua timico.
Ernia iatale.
Steatosi epatica.
Questo è il referto.
Ora il reparto lo gestisce un mio vecchio amico vice primario dove ha parlato con il cardiologo e visto questa angio tac, dicendo che secondo Lui non c'è praticamente niente e sono proprio lievi lievi.
Però chiaramente il cardiologo per stare tranquillo mi ha fatto una ecografia al cuore (ventricolo normale per dimensioni spessori, cinesi globale e segmentaria.
Atrio sx normale.
Apparati valvolari nella norma.
Ventricolo destro normale per dimensioni cinesi, IT lieve, PAps 25 mmhg.
Aosta addominale di normali dimensioni.
D mi ha dato come cura la rivaroxaben per 3 settimane 2 al gg e poi una per 6 mesi.
Ora la mia domanda è va tutto bene cosa potete dirmi in merito.
E con l'angio tac toracica si vede anche il cuore?
Questo perché io soffro di gastrite e reflusso, da oggi ho uno strana pesantezza allo sterno che nn cessano smettere in qualsiasi posizione mi metto e un dolore allabrambaccio sx.
Non capisco se sia il cuore oppure dovuto dalla stomaco L'ecg il cardiologo me l'ha segnato come negativo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non capisco perchele abbiano prescritto il Rivaroxaban sinceramente.
Forse per quei piccoli segni di embolia polmonare...

"Compatibilmente con i suddetti artefatti si apprezzano alcune minute ipodensita dei rami segmentari per il segmento apicale del LSD e nel segmento apico-dorsale del LSS, possibile espressione anche di millimetrici difetti embolici"

In tal caso si impiega l'eparina sotto cute che io prescrivo sempre ai miei pazienti che presentino un Covid sintomatico, assieme ad altri farmaci

Cordialita'

cecchini

"

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Intanto grazie mille per il consulto. Quando è venuto il cardiologo per farmi l'ecografia al cuore mi ha detto che le linee guida per questi tipi di problema è quello di fare la cura per 6 mesi con xarelto, le prime tre settimane due pasticche da 15 mg poi una al giorno per 6 mesi da 20 mg.. io gli avevo chiesto spiegazioni e mi disse che le linee guida per questi tipi di problema sono fare questa cura. Perché poi all'inizio finché non mi visito il cardiologo, mi fecero una puntura quelle sulla pancia, e dopo la visita del cardiologo mi diete invece questa cura dicendomi che alla fine dei sei mesi non avrei dovuto più fare nessun tipo di accertamenti perché i miei fattori di rischio sono zero e perché questi micro bollicine sono molto molto piccole. Così almeno mi è stato detto. Però scusi le punture sulla pancia chiaramente non le fa fare per 6 mesi? E com quale altro farmaco le associa scusi, giusto per capire. Ma la cura che mi è stata comunque prescritta è quella giusta per il mio tipo di problema? Mi piacerebbe un Suo parere. Io faccio un pò di pesistica, con questa cura posso farla normalmente? E io gli avevo chiesto al cardiologo se questa cura così lunga mi avrebbe dato problemi cardiologici oppure di altre entità. Lui li ha rassicurato che posso fare sport basta che non sia di contatto e non da nessun problema di nessun tipo, anzi visto la mia paura di avere un infarto secondo il Cardiologo con questa cura dovrei anche stare più tranquillo visto che rende il sangue molto più fluido. Adesso se sia vero non lo so. Lei cosa mi può dire. E ultima cosa, da quando sono uscito dal ricovero avverto sempre dolori in mezzo al petto più fastidi che dolore vero e proprio ogni tanto proprio in mezzo altre volte più verso diciamo la gola e altre volta sulla bocca dello stomaco. Può essere di origine cardiaca, e scusi perché non mi è stato detto, ma con l'angio tac toracica oltre le arterie dei polmoni è vero come mi ha detto la dottoressa mia che hanno visto anche il cuore, nel caso cosa hanno potuto vedere. Perché io vorrei stare tranquillo. SPERO POSSA ESSERE COSI GENTILE DA RISPONDERE A TUTTO, SE PUO. Grazie mille e buon anno.
[#3]
dopo
Utente
Per il Dottore Cecchini, sicuramente vedra unaltro consulto simile. Le chiedo scusa l'ho mandato con l'account di un mio amico perché pensavo che il mio primo post non era partito. Quindi le chiedo scusa e spero che potrà rispondermi a l'ultimo messaggio. Grazie ancora.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Vede io mi occupo di terapia anticoagulante , antitrombotica ed antiaggregante da 43 anni.
le linee guida che lei cita sono quelle per le thromboembolic polmonari da flebotrombosi o per la fibrillazione atriale ( in quel caso a vita)
lei ha presentato delle micrtrombosi ( che non sono bollicine...) in alcuni segmenti polmonari legato all azione tossica del COVID sulla circolazione polmonare.
L eparina e maneggevole priva di effetti collaterali ed in questo caso bastano cicli di tre mesi, e in caso di trauma esiste un antidoto che evita un sanguinamento massivo, cosa che non accade con il rivaroxaban.
Ovviamente spero che le abbiamo eseguito una scintigrafia polmonare al tempo zero, da ripetere dopo circa tre mesi per valutare l efficacia della terapia antitrombotica

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Mi hanno fatto solo l'angio tac e basta, non ho fatto nessuna scuntografia polmonare a tempo zero. Non so dirle il motivo di tutto ciò, io so soltanto che il cardiologo non ha ritenuto opportuno altre verifiche. Spiegandomi solo che questo problema che riportavo è molto lieve e bastava solo questa cura di 6 mesi con queste pasticche diciamo di nuova generazione. Adesso il 4 gennaio ho un appuntamento privato con una cardiologa molto brava della mia città, gli porterò giù tutto e vediamo quello che mi dice. Secondo i medici dell'ospedale finito il ciclo di 6 mesi non devo effettuare nessun controllo, ripeto mi baso sempre su quello che mi è stato detto in fase di dimissioni dal cardiologo che mi seguiva all'interno dell'ospedale. Io credevo che la cura che mi era stata data era quella standard per questi tipi di problema. Lui parlava di questa linea guida da seguire alla lettera. Quello che non capisco è il D dimero a 375 quanto il massimo doveva essere 350, e anche qui mi è stato detto di non preoccuparti perché era appena sopra al massimo e andava bene e se avevo qualcosa di più dannoso il valore si sarebbe alzato moltissimo. Però anche qui non mi è stato più ripetuto per vedere se era cambiato e anche qui non capisco il motivo. L'unica cosa che so è che da quando prendo queste pasticche mi sento molto strano, forse è per la mia ansia, sinceramente non so cosa pensare...io chiaramente da paziente mi sono fidato di cioè che mi era stato detto dal cardiologo e dal medico del PS dove ero ricoverato quello che vorrei capire è perché secondo Lei questa cura che sto facendo non va bene, cosa c'è che non quadra..perché così non riesco a capire. Spero sia così gentile da potermi spiegare. E può gentilmente dirmi se con questa angio tac è vero che si vede anche il cuore. La ringrazio ancora per la disponibilità e la pazienza. Sono soltanto qui per un Supporto in più e per un Vostro parere.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Guardi la terapia che sta facendo è efficace , le ho solo detto che io impiego l eparina nei casi come il suo.
La TC che ha eseguito permette di vedere alcune strutture del cuore ( ad esempio NON le,coronarie )
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso