Gravidanza e lieve prolasso valvola mitrale

Salve gentili dottori, vi scrivo perchè un anno fa ho fatto l eco al cuore perche mi sentivo delle fittine zona seno sinistro e cuore che batte piu forte.

Erano anni che soffrivo di queste fitte e tutti gli esperti mi hanno detto che é l ernia iatale che riflette al petto e non il cuore.

Dall eco è emerso un lieve prolasso alla valvola mitrale (il cardiologo mi ha vista preoccupata e mi ha detto di non considerarlo neanche e vivere serena).

Vi allego anche l'esito dell holter:
Ritmo sinusale tachifrequente durante le ore diurne
Non aritmie ipocinetiche
Non extrasistole
Non pause patologiche
Max fc 139 bpm alle +09.

35 (1 min Avg)
Media fc 78 bpm (1 min avg)
Min fc 59 bpm +5.

23 (1 min avg)
Battiti totali 84833
Battiti stimolati 0
La domanda è: chi ha il prolasso lieve alla valvola mitrale può avere un parto cesareo?
O sarebbe meglio naturale?

E secondo: in generale può sopportare una gravidanza senza rischi al cuore?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Lei non ha niente puo' partorire come vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per aver risposto, ma il lieve prolasso è la tachicardia non sono pericolose in gravidanza?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Assolutamente no, altrimenti gleilo avrei scritto, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si certo, la ringrazio molto!