Aura visiva

Buon pomeriggio... Sono una donna di 38 anni.
Da qualche anno soffro di aura visiva raramente seguita dal mal di testa.
Spesso ho dolore oculare dopo.
Un 5/6 episodi l anno.
Però in quest'ultimo periodo, Sono al quinto quasi sesto mese di gravidanza, le aure sono molto frequenti.
Anche 2 in una settimana.
Devo associarla alla gravidanza?
C'è da preoccuparsi?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora.

mentre molte donne in gravidanza vedono ridurre il numero degli attacchi emicranici o addirittura cessare, in un’altra buona percentuale di donne, invece, questi attacchi possono accentuarsi, in particolare le auree visive, per cui potrebbe essere "normale" quanto sta succedendo a Lei.
In ogni caso questa è solo un’informazione generale a distanza, se dovessero accentuarsi si rivolga ad un neurologo ma con serenità e senza ansia immotivata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta... È un po' difficile mantenere la calma, perché solo il sintomo lascia molto perplessi. In più la gravidanza... Vedo se riesco ad avere una visita in questi giorni. Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le ricordo che lo stress favorisce l'insorgenza dell'aura, per tale motivo Le avevo scritto di stare serena.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Si dottore... Ha ragione. Il problema è che sono spuntate anche extrasistole continue, io mai sofferto di extrasistole e diciamo che la calma al momento non è il mio forte. Non so se le due cose sono correlate... Diciamo che per fare una visita ci vuole tempo anche se privatamente. Quindi nell attesa chiedevo un vostro parere. La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio... Ho fatto una visita da un neurologo, e niente mi ha quasi rimproverato sostenendo che è inutile una visita adesso visto che sono in gravidanza. Non si possono fare accertamenti. Non so che esami voleva farmi fare. E niente se prima avevo un po' d ansietta ora si è un po' amplificata. La ringrazio molto dottore per la sua disponibilità e cortesia.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Mi dispiace, comunque non si allarmi, probabilmente avrebbe richiesto una RM.
Spero che abbia fatto la visita almeno.
Stia tranquilla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Mmm praticamente l ho pagato per farmi prendere per stupida... Invece lei è stato gentilissimo e la ringrazio. Si credo di non avere altra scelta, sperando che vada tutto bene eventualmente dopo il parto vedrò un altro specialista ovviamente. Grazie per la sua gentilezza.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, Le auguro di cuore una serena gravidanza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Grazie :)