Spermiogramma

Salve io e mio marito siamo alla ricerca di una seconda gravidanza che a differenza della prima arrivata subito non arriva... il medico ha fatto fare lo spermiogramma a mio marito cosa ne pensate del referto?
Grazie
Volume 1.70
Viscosità normale
Aspetto opalescente
Fluidificazione completa
Ph 7.6
Detriti +
Leucociti/ml <1000000
Aggl di spermatozoi mobili assenti
Pseudoaggl di spermatozoi assenti
Cellule rotonde per campo 2
Altro /
N.
Spermatozoi ml 98000000
N totale 166600000
Motilità progressiva % 70
Motilità totale 80
N spermatozoi progressivi totali 116620000
Forme fisiologiche 10
Forme atipiche 90
Anomalie della testa 71
Del collo 17
Del flagello 6
Forme immature 6
Test di vitalità con eosina /
Test di capacitàzione
Volume finale 1.0 ml
Concentrazione spermatozoi 72000000
N totale 72000000
Rapidamente progressivi 30
Lentamente progressivi 60
Mobili in situ 0
Immobili 10
Totale spermatozoi motilità 21.600.
000.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

direi che l'esame seminale è ampiamente nella norma, tuttavia devo rilevare che se le forme normali sono il 10% non è possibile che le anormali siano il 100%. Inoltre sempre per puntualizzare non si capisce perchè è stato eseguito il test di capacitazione, peraltro senza specificare come è stato eseguito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Quelle anormali c'è scritto 90%
E anormali 10%
Hanno eseguito il test perché la seconda gravidanza non arriva
Riacrivo il test di capacitazione completo di tutto ciò che c'è scritto sul foglio
Sul referto del test di capacitaziobe c'è scritto questo:
Test capacitàzione (gradiente e lavaggio)
Volume finale 1.0
Concentrazione spermatozoi ml 72000000
N totale spermatozoi 72000000
A- rapidamente progressivi 30
B- lentamente progressivi 60
C-mobili in situ 0
D- immobili 10
N tot motilità spermatozoi A 21600000
Parametri seminali di riferimento
WHO 2010
Secondo lei la gravidanza può avvenire tranquillante ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quelle anormali c'è scritto 90%
E normali 10%
Hanno eseguito il test perché la seconda gravidanza non arriva
Riscrivo il test di capacitazione completo di tutto ciò che c'è scritto sul foglio
Sul referto del test di capacitaziobe c'è scritto questo:
Test capacitàzione (gradiente e lavaggio)
Volume finale 1.0
Concentrazione spermatozoi ml 72000000
N totale spermatozoi 72000000
A- rapidamente progressivi 30
B- lentamente progressivi 60
C-mobili in situ 0
D- immobili 10
N tot motilità spermatozoi A 21600000
(Parametri seminali di riferimento
WHO 2010)
Secondo lei la gravidanza può avvenire tranquillante ? Grazie
[#4]
dopo
Utente
Anche con il 90% di forme anormali è solo il 10 normali ? Grazie
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
Ho fatto notare la non attendibilità dei dati infatti la somma delle forme anomale più le forme normali arriva al 110% il che non rispecchia le indicazioni del WHO.
Il test di capacitazione è un esame del liquido seminale che si fa dopo lo spermiogramma solo per valutare quale percorso di PMA intraprendere. Consente la stratificazione degli spermatozoi in base a morfologia e motilità (e non certo alla concentrazione che non può aumentare) ed è quindi considerato un processo di selezione ma soprattutto di attivazione degli spermatozoi con conseguente incremento del loro potere fecondante. Nel test di capacitazione deve essere indicato la scelta del terreno di coltura e la metodica di selezione e purtroppo nel vostro caso mancano e anche questo rende non attendibile l'esame
Il consiglio è ripetere solo l'esame seminale in un centro dedicato a problematiche riproduttive e confrontarsi con lo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it