Gardenale in gravidanza

Buonasera sono una ragazza 25 anni, Soffro di epilessia da 13 anni e sono in cura con Gardenale 50 mg mattina e sera.
stesso farmaco per 13 anni, e non presento crisi epilettiche da 7 anni.

Inaspettatamente scopro di essere in dolce attesa, ad oggi sono di 12 settimane.
Le paure sono molte poiché mi sono stati elencati i rischi per il mio bambino, rischi di malformazioni del 6, 7% nonostante io giovane e con una storia clinica perfetta alle spalle.

Adesso sono qui a scrivere a voi in quanto io sono la prima paziente del mio neurologo in gravidanza con gardenale, quindi oltre che a statistiche non sanno darmi altre risposte.

Due giorni fa ho effettuato la traslucenza, tutto ok, plica nucale 1. 5 mm, osso nasale visualizzato, cranio, reni e arti.

Quindi alla mia domanda se il mio non ha rischio di malformazione mi rispondono "apparentemente " non si sa, ma sembra di no.
E sempre tutto un incertezza.

Dottori, voi conoscete il mio farmaco? Potrebbe avere gravi effetti gravi di malformazioni già riconosciuti in bambini nati da una donna nella mia stessa storia clinica?
Donne nel mio stesso percorso, hanno avuto una gravidanza tranquilla e bambino nato sano?

Se la traslucenza è andata bene perché siamo sempre incerti?
quando saprò se il mio bimbo sta bene?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Riporto le note AIFA :Gardenale è in grado di attraversare la placenta. Se assunto durante la
gravidanzail fenobarbital può causare gravi difetti alla nascita e può
esercitare un ritardo nello sviluppo del bambino. I difetti alla nascita che
sono stati segnalati negli studi includono labbro leporino(spaccatura del
labbro superiore), palatoschisi (spaccatura del palato), anomalie cardiache
e dei vasi sanguigni, malformazioni dei muscoli e delle ossa e alterazioni a
carico del sistema nervoso centrale. Sono stati segnalati anche altri difetti
alla nascita, come malformazioni del pene (ipospadia), dimensioni della
testa più piccole del normale, anomalie del viso, delle unghie e delle dita.
Durante la gravidanza il medico la sottoporrà a dei controlli per rilevare
eventuali malformazioni presenti nel feto.
Ne può discutere con il Collega neurologo che la segue e passare a farmaci meno aggressivi del Gardenale , come la lamotrigina e levetiracetam sono due farmaci più sicuri da usare in gravidanza.
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,purtroppo parlando con il neurologo ritiene che è impossibile fare un cambio di terapia ormai a queste settimane di gestazione poiché non conosciamo le conseguenze gravi o meno gravi che si possano ripercutere su di me o sul bambino.
Mi ha detto oramai di continuare con il gardenale che per quanto abbia tante controindicazioni mi fa condurre da piu 7 anni una vita normale evitando di scatenare crisi.
Ha aggiunto che forse io ho meno probabilità che il feto abbiamo malformazione in base alla mia storia clinica ovvero:
-25 anni, assumo una monodose dello stesso farmaco distribuito il due volte della giornata ,nessuna storia clinica di malformazione nella famiglia e del mio compagno.Quanro riportato,è vero ?
Ed inoltre le vorrei chiedere,oltre gli studi risporti da lei sopra di cui sono già a conoscenza, ci sono studi che riportano donne con epilessia in gravidanza che assumono gardenale 50mg 2 al dì ,che hanno portato gravidanze a termine con bambini sani?
È una preoccupazione enorme che mi sta lacerando dentro e sono impotente Dottore...Ho bisogno ,non più di sapere tutti i rischi, ma di conoscere l'altra parte della medaglia .
Attendo in una sua cordiale risposta.Saluti
[#3]
dopo
Utente
Ed ho dimenticato a chiederle, ho effettuato il bitest con traslucenza nucale :
Plica nucale 1,5 mm
Osso nasale visualizzato
Cranio/encefalo appare normale,Colonna:appare normale,cuore:4 camere visualizzate,Parete addominale:appare normale:Stomaco:visibile:Vescica/reni: visibile,Mani entrambi visibili,Piedi entrambi visibili.
BS/ BSOB ratio 0,61
Conclusione test: basso rischio per trisionomie 21,18,13. in attesa della pre-morfologiaca.,questo test mi può far escludere eventuali malformazioni che dovevano già essere visibili? Cosa mi attende alla premorfologica?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gentile utente , in questi casi ci si basa sulle statistiche e per questo le consiglierei :
Il Telefono Rosso è una linea telefonica che risponde al numero 06-3050077 ed è un'iniziativa del Centro studi per la tutela della salute della madre e del concepito dell'università Cattolica Sacro Cuore di Roma (Policlinico Gemelli), nata con il sostegno della Regione Lazio.
Potrebbe contattare questo Centro e riferire il farmaco che assume e il suo stato gravidico.
Mi faccia sapere

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI