Possibile gravidanza

Buongiorno Dottori, Vi scrivo nella speranza di ricevere una risposta rassicurante.

Premetto dicendo che ho un ciclo piuttosto regolare che varia dai 28 ai 31 giorni: raramente è più lungo o più corto.
L'ultimo ciclo, arrivato il 6 settembre, ha avuto 4 giorni di anticipo rispetto al precedente (che era arrivato il 10/08), per un totale di 27 giorni di ciclo. Ora, considerando anche questo ciclo di 27 gg come quello appena passato (calcolo non certamente affidabile), la mia finestra fertile sarebbe caduta tra il 17 e il 24 settembre.

Vengo al dunque: il 21 sera ho avuto un rapporto che credevamo protetto, tuttavia solo a cose già concluse ci siamo resi conto che il profilattico si era rotto.
Nel giro di qualche ora, ho assunto Norlevo, che non ha avuto effetti collaterali, se non un po' di nausea il giorno successivo.
Il 23 pomeriggio, inspiegabilmente si è ripetuta la stessa cosa. Anche se controvoglia per i possibili effetti collaterali, ho assunto la Ellaone, sempre nel giro di qualche ora. Anche in questo caso, nessun effetto collaterale se non un po' di nausea il giorno successivo e che continua ancora oggi a fasi alterne (oggi è il 26).
A seguito dell'assunzione di Ellaone ci sono stati altri due rapporti, nel giro di poche ore dall'assunzione, che, vista la pregressa esperienza, sono stati non protetti e con coito interrotto.

Per quanto riguarda i sintomi, ad oggi, per quel che vale:
- il 25, quindi a due giorni dall'assunzione, ho avuto i classici sintomi premestruali (lieve nausea, lieve mal di testa ad intermittenza, qualche crampetto mestruale molto molto lieve, mal di schiena zona lombare, mal di gambe); ovviamente, li ho definiti sintomi premestruali per rendere l'idea, ma non so se siano conseguenze della pillola;
- il 26 ho continuato con un leggero mal di testa ad intermittenza e lieve nausea;
- il 27, tutto sembra scomparso, tranne la sensazione di gonfiore e una lievissima nausea ad intemittenza (ma potrebbe essere anche semplicemente ansia).

Vengo alle domande:
- Avendo assunto le pillole a poche ore dai rapporti, nonostante poi i due con coito interrotto, posso stare relativamente tranquilla anche in considerazione del periodo molto probabilmente fertile (l'ovulazione poteva essere tra il 20 e il 22 se non erro)?
- E' vero che la Ellaone sposta l'ovulazione di almeno 5 giorni? Se si... dovrei aspettarmi di tornare in ovulazione dal 28 (circa) con conseguente slittamento del ciclo?

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla prima domanda rispondo , precisando che la doppia assunzione (norlevo+Ellaone ) non è corretta per il caos ormonale che crea e che non consente a nessuno di essere certi del periodo ovulatorio . Periodo ovulatorio che in condizioni fisiologiche richiede un monitoraggio ecografico o biochimico .
Alterazioni dei flussi mestruali sono conseguenza quasi scontata per la doppia assunzione della contraccezione d'emergenza .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI