Pillola con dosaggio troppo basso

Salve,
vi scrivo per soddisfare una mia curiosità.
Le pillole anticoncezionali a basso dosaggio, se assunte correttamente, mantengono la loro efficacia anche se il dosaggio magari è troppo basso per chi le assume?
In sintesi, le pillole anticoncezionali sono sempre efficaci?

Vi chiedo ciò perché, non facendo una visita ginecologica da un po’, ho paura che la pillola che prendo (effimia) da ormai due anni possa avere un dosaggio inadeguato per me e che io possa rimanere incinta.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutte le pillole definite contraccettivi ormonali presenti in commercio con autorizzazione AIFA ,hanno dosaggi ormonali tali da bloccare il processo ovulatorio , e variano in base al dosaggio degli estrogeni e dei progestinici .
Quando si parla di basso dosaggio ci riferiamo alla quantità di estrogeni presente nella pillola , ma sempre sufficiente alla azione contraccettiva.
Buona contraccezione
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Dottore, La ringrazio infinitamente per la risposta. Ne approfitto per porle un’ulteriore domanda: il 17 luglio ho dimenticato di prendere la prima pillola del blister. Per la settimana successiva non ho avuto rapporti fino al 30 luglio, dove c’è stato un rapporto protetto con preservativo. Purtroppo, per superficialità, quella volta non ne abbiamo controllato l’integrità ma non sembra che ci siano stati problemi. In ogni caso, posso stare tranquilla? Le spiego ciò perché è da qualche giorno che mi sento gonfia ed ho timore possa essere incinta.