Pillola sospesa e ritardo nel ciclo

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, ho preso la pillola Estinette per 3 anni sia come metodo contraccettivo sia per regolarizzare il ciclo che prima era irregolare.
Su consiglio della ginecologa ho sospeso la pillola in maniera da far tornare a lavorare le mie ovaie per almeno altri 2 cicli con l'intenzione comunque di ricominciarla al terzo ciclo.
Il primo ciclo è venuto regolarmente lo scorso mese e ha avuto pressochè la stessa durata che con la pillola, ora però il ciclo di questo mese tarda a venire (sono in ritardo attualmente di 12 gg).
Nel frattempo i rapporti avuti con il mio compagno sono sempre stati protetti, dopo ogni rapporto abbiamo avuto anche l'accortezza di verificare che il profilattico non fosse eventualmente rotto riempiendolo con acqua per verificarne la tenuta e ha sempre superato il "test".
Questo ritardo però mi preoccupa, una settimana fa (a 7 gg dall'ultimo rapporto, sempre protetto ovviamente) ho fatto un test di gravidanza con risultato negativo.
Le mestruazioni però appunto continuano a non comparire.
Potrebbe essere in corso una gravidanza nonostante come ho detto abbia sempre avuto rapporti protetti e controllato l'efficacia del profilattico e nonostante il test di gravidanza negativo di una settimana fa?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'idea di dover interrompere periodicamente la pillola non ha un razionale scientifico e continua a creare conseguenze come gravidanze indesiderate (ricorso alla IVG) e il ritorno a effetti come la irregolarità e la dismenorrea.
Non esistono basi scientifiche per porre limiti di tempo all'uso di contraccettivi ormonali per coloro che non possiedono controindicazioni reali.
Il ritardo mestruale potrebbe essere il segno di una mancata ovulazione , un ritorno alla sua irregolarità.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la sua tempestiva risposta, secondo Lei dovrei ripetere il test di gravidanza (seppur come dicevo prima i rapporti siano stati sempre protetti e il test di una settimana fa sia negativo) per sicurezza o no?