Problemi ormonali

Salve a tutti, volevo chiedere un parere riguardo a problemi ormonali che sto affrontando da parecchi mesi, faccio solo un breve accenno al quadro generale: soffro da sempre di dismenorrea, amenorrea, oligomenorrea e negli ultimi 4 anni anche ovulazione dolorsa, tanto da andare in PS.
Ho 31 anni, non ho figli e non ho mai avuto aborti né ho mai assunto anticoncezionali per via orale.
Ho fatto diverse eco transvaginali e risulta sempre tutto nella norma, ad eccezione dell'ultima eco meno di un mese fa in cui risulta falda nel Douglas e un ovaio retrouterino.

Circa un anno fa ho iniziato ad avere sanguinamento uterino anomalo, da alcuni mesi sto indagando con analisi ormonali e visite ginecologiche per arrivare alla causa di questi disturbi, il Progesterone risulta INVARIABILMENTE sia durante il ciclo (prelievo fatto il 3 giorno di ciclo nello specifico e poi 21esimo giorno) che non, così:

< 0, 05 (valore di riferimento fase follicolare: 0, 10 -0, 56, fase luteinica: 1, 50 - 20, 00, menopausa: 0, 00-0, 10)

Testosterone, 17 beta estradiolo, prolattina, FSH, LH, TSH, FT3, FT4 e ACTH risultano nella norma.
CA 125 nella norma (13, 95 con riferimento 0 - 35) , DHEA alto (14, 4 con valori di riferimento: 1, 00 - 12, 00)

C'è una correlazione tra progesterone cosi basso e dhea?
O meglio, ci potrebbero essere altri esami specifici da fare per capire questa carenza importante di progesterone?

Sono in attesa di fare tamponi cervicali specifici per Clamidia, micoplasma e gonorrea, prescritti dalla ginecologa.

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Molto probabilmente si tratta di cicli ANOVULATORI (senza ovulazione ) e di conseguenza senza formazione di corpo luteo ( deputato alla produzione di progesterone ) .
Se in questo periodo non desidera gravidanze , le consiglierei la pillola estro-progestinica per la normalizzazione dei flussi mestruali e miglioramento della dismenorrea.
Nel caso di desiderio di gravidanza si farà un monitoraggio della ovulazione .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ne parlerò con lo specialista anche alla luce dei risultati dei tamponi.

Se posso vorrei fare un ultima domanda, non produrre progesterone, non ovulare, significa non poter restare incinta in modo irreversibile? È condizione che causa sterilità CERTA o è una situazione transitoria?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente si tratta di una situazione transitoria , non definitiva.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI