Pillola contraccettiva a basso dosaggio e ovulazione

Salve, ho 24 anni e assumo la pillola contraccettiva Novadien da 3 anni, non mi ha mai dato problemi, il sanguinamento da sospensione arriva sempre puntuale.

Da qualche mese però verso la decima/dodicesima pillola ho perdite trasparenti, biancastre ed elastiche simili a quelle che si hanno durante l'ovulazione e una tensione al basso ventre.

è possibile che il corpo si sia "abituato" al dosaggio ormonale e che quindi la pillola sia troppo leggera da non bloccare del tutto l'ovulazione?

Aggiungo inoltre che dal 17 al 27 marzo ho assunto il Deltacortene 25mg per una forte influenza, interferisce con il potere contraccettivo della pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Teoricamente la pillola si può prendere indefinitamente a meno che non compaia un effetto secondario importante o si presenta un desiderio di gravidanza.
Se si è trovata la pillola adatta con dosaggio adeguato adatto con il quale la donna si sente a proprio agio non esistono motivazioni mediche che consigliano un cambiamento.
Il fenomeno dell'assuefazione fa parte delle " leggende metropolitane "sulla pillola.
I cortisonici non portano nessuna diminuzione dell'effetto contraccettivo , al contrario si può osservare un aumento della concentrazione nel sangue dei cortisonici indotta dalla pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, come faccio a capire se si è trovata la pillola adatta con dosaggio adeguato? Cioè per vedere se l'ovulazione è bloccata al 100% dalla pillola oltre all'ecografia transvaginale si possono fare delle analisi specifiche? Se sì quali?

La ringrazio anticipatamente per la risposta