Pallina seno

Salve, ho 23 anni e da quando ho 16/17 anni ho una pallina mobile sembra liscia ma alcune volte anche granulosa, si trova appena sopra il capezzolo. Non mi ha mai dato molto fastidio solo quando si avvicinava il ciclo sentivo dolore toccandola ma poi tornava tutto normale fin quasi a non sentirla.. Adesso però con l’ovulazione ho sofferto tantissimo, dolore intenso anche solo sfiorandola, talvolta bruciore e fitte. Ho controllato anche tutta la zona dell’ascella ma è tutto nella norma, i seni sono entrambi uguali e non ho sintomi che possono far pensare a qualcosa di grave (gonfiore, pelle a buccia d’arancia, sudore ecc.. )
Ci sono giorni in cui non la sento e giorni in cui mi fa malissimo anche solo sfiorando il seno oppure come se mi punzecchiassero tanti aghi tutt’insieme.
Il mio medico mi ha prescritto un’ecografia mammaria bilaterale... anche se mi ha rassicurato dicendomi che sono giovane e che le cose brutte non fanno male ma ho comunque un ansia assurda tanto da non riuscire ne a dormire e ne a mangiare! Cerco di essere positiva ma i pensieri negativi hanno la meglio so che lei senza dati non può dirmi nulla ma le chiedo è possibile avere un tumore al seno a 23anni?
Il dolore è un sintomo buono?
So che dovevo farmi vedere prima ma l’ansia di avere qualcosa di grave mi destabilizzava e non volevo dare preoccupazioni in più ai miei genitori che all’epoca già c’erano (per fortuna non di salute) adesso essendo più matura mi continuo a dire che ho sbagliato a non controllarmi prima.. aggiungo anche che in questi anni non è mai cresciuta di dimensioni.
Leggo tante cose qui su e sono sempre più ansiosa!
Non ho nessun caso di tumori ne al seno ne all’ovaio in famiglia.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Cara utente

Ciò che descrive non e facilmente valutabile ma sicuramente considerando l'età non è un tumore.
Può stare tranquilla ed in caso farsi vedere anche dal medico di base.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo ringraziarla per avermi tranquillizzato. Ho effettuato oggi l’ecografia ed è risultato un fibroandeoma totalmente benigno da controllare periodicamente!
Grazie ancora!