Agoaspirato seno

IN GRANDE ANSIA:
Buonasera, mia figlia, anni 28, ha deciso di fare la sua prima visita senologica ed ecografia al seno semplicemente per controllarsi.
Non abbiamo familiarità, nè nella mia famiglia, nè in quella di mio marito...
Il referto cita testualmente: All'esame obiettivo la cute appare regolare e i capezzoli simmetrici e normoestroflessi... Non secrezioni spontenee, nè indotte dalla spremitura dei capezzoli.
Non lesioni nodulari palpabili bilateralmente.

L'esame ecografico evidenzia seni a ricca componente fibro-ghiandolare, nel cui contesto non si apprezzano alterazioni a carattere sostitutivo nè linfoadenomegalie ascellari sospette bilateralmente.

Al QSE della mammella destra si apprezza formazione nodulare ipoecogena, a margini netti e polilobati, con diametro massimo di circa 10mm, della quale si esegue agoaspirato ecoguidato.

Al QSI omolaterale si apprezza altra formazione ipoecogena ovalare, a margini netti, con diametro massimo di circa 5mm.
Presenza di alcune millimetriche formazioni cistiche sparse.
ACR BIRADS U3
Referto citologico: Materiale amorfo-siero-ematico comprendente isolati nidi epiteliali con lievi atipie e coesione ridotta nel contesto di nidi epiteliali iperplastici con affollamento nucleare e mioepitelio evidenziabile focalmente.
(C3)
Si consiglia verifica istologica.

Oggi ha eseguito l'esame istologico ecoguidato.
Ci hanno detto che ci vorranno 15-20 giorni per la risposta e null'altro.

Non ci sono state date spiegazioni.
Ci hanno solo detto di aspettare l'esito.
Non riesco più a dormire e fatico a mangiare e mia figlia è terrorizzata.
Potrebbe per cortesia esprimere un suo parere?
La ringrazio infinitamente se, come spero, mi leggerà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La sua ansia è comprensibile, ma esagerata perchè è molto probabile che le lesioni che ha descritto siano assolutamente benigne.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44801.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua immediata risposta. Non ho immagini da allegare, solo i referti che ho copiato in toto. Non riesco ad entrare sul link, mi dice che il messaggio è stato spostato o cancellato. Sarei interessata ad un approfondimento. So che non ha la sfera di cristallo, ma lei per quale diagnosi propenderebbe? Sinceramente mi sono anche chiesta perchè è stato fatto l'ago aspirato, l'ecografia non era "tranquilla"? Se cortesemente mi ricarica il link, sarei felice di avere suoi approfondimenti.
[#3]
dopo
Utente
Forse sono riuscita a caricarlo su "Ragazze fuori di seno". Era lì che dovevo metterlo? Spero di sì. Mi scuso per tutte le risposte
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61