Familiarità tumore al seno

Buongiorno, ho 45 anni e mi sottopongo regolarmente a mammografia e ecografia del seno perchè nella mia famiglia ci sono stati casi (mia madre tumore monolaterale a 54 anni, sua sorella tumore monolaterale a 52, entrambe le mie nonne tumore monolaterale, una a 78 e l'altra a 94 anni).
Le liste d'attesa sono diventate, in Emilia Romagna, davvero infinite e sto facendo le visite a pagamento per non rischiare, un'associazione che sostiene le donne con tumore al seno mi ha consigliato una visita genetica per farmi inserire in un percorso di screening, ma anche qui sono in attesa da 6 mesi.

Pur sapendo che non ha senso il fai da te, ho calcolato il mio rischio on line ed è decidamente più alto della popolazione media (con il metodo cuzick- tyrer risulta un RR di 3.3 sulla vita totale), come mai tutte le volte che ho effettuate le visite mi è stato detto che il mio caso è da tenere monitorato, ma non tanto da suggerire un'ereditarietà e quindi un percorso ad hoc?
potrei addirittura essere candidabile per terapia preventiva o mastectomia profilattica?

Sono naturalmente angosciatissima, soprattutto per il fatto che i tempi lunghissimi

grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente mamma e zia hanno un peso importante sulla valutazione del suo rischio, mentre di quello delle nonne non se ne tiene conto per via dell'età di insorgenza.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44811.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ho postato come da sua indicazione, grazie mille