Un nodulo al seno può formarsi in soli 5 mesi?

Buongiorno gentili dottori, ho 44 anni e da diversi anni mi sottopongo annualmente a controlli periodici con mammografia, ecografia e visita senologica.
Ogni due o tre anni, avendo una struttura del seno fibrocistica, per sicurezza, il senologo mi sottopone anche alla risonanza magnetica.
L'ultima mammografia ed ecografia l'ho effettuate a maggio 2023 e la risonanza magnetica a ottobre 2023 visto che secondo il senologo non c'era assolutamente fretta di effettuarla dato l'esito negativo sia della mammografia che dell'ecografia.
La risonanza magnetica è risultata negativa anch'essa, si evidenziavano alcune cisti e fibroadenomi il maggiore di circa 11 mm sul quadrante esterno del seno destro già presente nei vari controlli effettuati negli anni precedenti.
Il senologo come al solito mi consiglia di ripetere tutti gli esami (mammografia con tomosintesi, ecografia e visita senologica) a distanza di un anno.
A maggio di quest'anno quindi prenoterò gli esami prescritti.
L'altra sera toccandomi distrattamente il seno destro, ho avvertito un piccolo nodulo, di 1 cm circa, ovale e mobile al tatto, presumo proprio nella posizione in cui era stato individuato quello di 11 mm.
durante la risonanza magnetica svolta ad ottobre scorso.
Inizialmente mi sono un pò allarmata pensando che potesse essere un nodulo di nuova formazione, successivamente mi sono detta che probabilmente si tratta del nodulo già rilevato alla risonanza magnetica di ottobre 2023 (presente da anni) e che non avevo mai sentito in quanto non avevo effettuato autopalpazione.
Aggiungo che sono in fase premestruale ed il seno lo avverto ingrossato e dolente al tatto.
Gentili dottori ritenete che mi debba preoccupare per questo nodulo?
può formarsi in soli 5 mesi un nuovo nodulo assente ad ottobre alla risonanza magnetica?
Effettuero' tutti i controlli tra un mesetto ma vorrei arrivare a maggio senza preoccuparmi troppo.
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' più probabile che si tratti del nodulo rilevato dalla Risonanza.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44684.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com