Iperplasia duttale atipica

Buonasera, scrivo per mia mamma di 51 anni.
Solo a settembre ha fatto la sua prima mammografia con il seguente esito:

Cute e capezzoli regolari.

Strutture parenchimo-stromali in involuzione fibro-adiposa con evidenza a sinistra in sovrareolare di un millimetrico circa 7 mm addensamento a margini sfumati nel cui contesto si apprezzano microcalcificazioni polimorfe anche a "cluster", da approfondire con esame RM con mdc ed eventuale esame diretto (FNAB).

Indispensabile integrazione con esame ecografico
BI-RADS 4

Il referto della risonanza magnetica richiesta è il seguente:

Allo stato non evidenti focolai di enhancement sospetti in fase precoce.

A sn, in peri-areolare superiore, è presente un'area di tenue enhancement tardivo a placca di mm 24 x 6 riferibile, in prima ipotesi, a residuo ghiandolare,
da monitorare.

A seguito di ciò il senologo ci ha fatto effettuare una Vabb e questa mattina ci è stato comunicato l’esito che è quello di iperplasia duttale atipica.
Il dottore ha confermato l’intervento già programmato e ci ha detto che è uno stato di precancerosi ma che non si sa cosa potremmo trovare dietro, cito testualmente.
Inoltre, ho letto (ed anche altre donne in Breast Unit mi hanno confermato) che in questi casi si fa un secondo istologico in sede d’intervento.
Possiamo stare tranquille o potrebbe emergere un tumore da questo secondo istologico?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho ben compreso perchè sia stata prospettata la possibilità di una diagnosi diversa da quella che avete già.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44648.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta. Credo di aver riportato il quesito correttamente.