Referto mammografia

Salve,
Ieri ho fatto una mammografia richiesta per una PMA e devo dire che mi hanno fatto spaventare in quanto mi hanno ripetuto la mammografia 8 volte in diverse angolazioni e 2 volte l ecografia.

Alla fine mi hanno lasciata con un: ha sofferto tanto ma è tutto ok!
Il referto dice:
La struttura mammaria è di tipo fibroghiandolare.

In Q4 sx si osserva aria di addensamento ghiandolare con apparente distorsione strutturale, non confermata nei radiogrammi mirati in compressione.

Non si osservano lesioni patologiche focali con caratteristiche radiologiche di evolutivitá.

In Q1 dx si osserva formazione Cistica di circa 5mm
Non si osservano ulteriori alterazioni ecostrutturali
Bilateralmente.

Non si rilevano adenopatie nei cavi ascellari.

Si consigliano controlli clinici periodici, ecografia e mammografia annuale.

Nel 2019 e nel 2021feci ecografia, la prima perché fui pizzicata da una paziente a lavoro e sotto all ematoma a dx toccavo una pallina.
Potrebbe essere la ciste rilevata poi nelle ecografie?
E poi parlava di seno adenoso.

Quella del 2021 invece non rilevava nulla.

Ho chiesto al Medico di famiglia se è il caso di fare una visita senologica e mi disse di no che sembra tutto nella norma e che in caso mi fará ripetere l ecografia tra 6 mesi.

Io ho un pó di ansia visto che mia zia è stata operata 2 anni fa di tumore al seno.

È il caso di preoccuparsi o posso stare serena?

Nel vedere su internet cosa significassero alcuni gerghi, ho letto cose che mi hanno messo di più ansia.

Grazie!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non c'è nulla di preoccupante da quanto descrive.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44648.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com