Parere su referto

Buonasera dottori, premetto che che circa 20 anni fa, tramite esame strumentale è stato rilevato un fibroadenoma al seno sinistro.

Oggi mi sono sottoposta per la prima volta dopo appunto 29 anni ad una mammografia.

Non ho ancora il referto, ma l'operatore mi ha detto che sicuramente ci sarà scritto di procedere con una ecogr perché nel seno sinistro ci sono calcificazioni.

Presa dal panico, oggi mi sono recata immediatamente a fare una mammografia.

Mi permetto di riportare l'esito :

Non porta in visione precedenti esami, controllo richiesto da radiologo post mx effettuata in data odierna.
Premesso che il referto puo esser integrato e completato da esito radiologico, in cui la paziente riferisce siano state rilevate calcificazioni

Check up mammario bilaterale

Le ghiandole mammarie si presentano bilateralmente a struttura fibroghiandolare regolare Ghiandola mammaria destra

Esaminabilita' della regione retroareolare normale.
Non si repertano alterazioni strutturali focali solide, quadranti inferiori esterni micro cisti 3 mm periareolare e nodulo fibrodisplasico ipoecogeno quadranti inferiori

Non evidenza di calcificazioni patologiche.

Ghiandola mammaria sinistra:

Esaminabilita' della regione retroareolare normale.
Quadrante esterno periareolare formazione compatibile con fibroadenoma 14 mm al cui interno microcalcificazione stellata, strettamente adiacente ad esso secondo FA 10 mm, inoltre microcisti sparse.
Quadrante inferiori intern 2 micronoduli 4 mm

Sono molto in ansia, posso avere un vostro parere
Grazie mille
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente.

Dai referti descritti non mi sembra ci siano particolari elementi per essere in allarme.
Considerata l'età continui a fare regolari controlli annuali

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto per la tempestiva risposta.
Se non le dispiace non appena avrò esito mammografia,la aggiorno.