Secrezione spontanea mammelle

Buongiorno gentili dottori.

Ho 43 anni, familiarità per K ovaio (madre, 70 anni test genetico negativo), 3 gravidanze, 3 allattamenti, ultimo 5 anni fa.

Da circa un mese ho un problema di secrezioni alle mammelle.

Fin Dal termine dell'ultimo allattamento (2019) mi capita di vedere qualche perdita sul reggiseno, ma in modo molto sporadico, magari ogni 6 mesi.

Visite ecografie e mammografie sempre negative, solo cisti.

Ultima mammografia settembre 2023, negativa, ecografia pure, segnalate solo diverse cisti bilaterali.

Nelle ultime settimane mi capita di vedere perdite bilaterali spontanee.
Ho provato allora a mettere il cotone nel reggiseno e ho rilevato piccole macchie gialle prima a destra ma poi anche a sinistra.

Le perdite sono
Bilaterali,
sia spontanee che provocate, credo monorifiziali (si crea una macchiolina piccola sul cotone, se schiaccio esce dal centro del capezzolo),
non abbondante, sul continua...non lo so, a volte non vedo nessuna perdita anche per due settimane a poi la ritrovo.

Sono stata visitata da un senologo della breast unit di Lodi, (quel giorno le perdite erano presenti sia spontanee che provocate), dice che sono secrezioni benigne, che non vanno neppure analizzate, che hanno moltissime donne e di non rovinarmi la vita per questo (ero estremamente preoccupata).
Il referto della visita dice: "secrezione capezzoli: alla spremitura materiale bianco giallastro denso torbido NON sospetto.
Non rilievi patologici in mammelle e ascelle".

Mi ha detto di continuare coi miei controlli periodici.

Io mi chiedo perché però ultimamente si stia accendendo questo fenomeno, il medico ha detto che a volte è un mistero il perché accade, io sono stata estremamente stressata per via di un ricovero di mia figlia minore, ma la prolattina è nella norma anzi avevo (il giorno in cui ho visto la prima macchiolina) 8 su su un massimo di 24, non capisco cosa succede.

Non assumo farmaci.

Non credo di riuscire a rimanere così fino alla prossima eco/mammografia a settembre, nonostante le rassicurazioni.

E' il caso di fare altri controlli?
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Cara utente,
In effetti le secrezioni bilaterali sono sempre di natura benigna .
Solo qualora di colore lattescente può fare la prolattinamia che se alta potrebbe sostenere le secrezioni.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio problema è proprio che la prolattina è normale.
Il liquido non è lattescente, è giallo. Il mese scorso se premevo usciva abbastanza liquido da entrambe le parti, una grossa gocciolona, ora invece se premo esce solo una mini goccia, ma capita che trovi ogni tanto, da entrambe le parti, delle piccolissime goccioline gialle, questo in passato era già accaduto ma in misura motlo meno frequente.
Non so cosa fare e non riesco a stare tranquilla