Tumore e familiarità/ereditarietà

Buongiorno,
Ho 27 anni.

Nella mia famiglia ho moltissimi casi di tumore, sebbene quasi tutti differenti:
- mia mamma ha un tumore al seno her2+ al quarto stadio;
- mio nonno materno è morto di un tumore al polmone a 60 anni (fumatore);
- il mio bisnonno materno è morto di un tumore al pancreas a nemmeno 50 anni;
- la mia bisnonna materna morì di un tumore all'utero, anch'essa giovane;
- mia nonna paterna ebbe un tumore all'utero (sconfitto).

Mi domando: è il caso io effettui un test genetico o, comunque, mi controlli più della media?

Grazie e buon proseguimento.
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile utente, le linee guida per le mutazioni eredo familiari BRCA 1 2 vengono valutate anche con esame istologico dei familiari , ;molte unità che si occupano di questo fanne precompilare un anamnesi che viene validata dal genetista
Le relazioni sono
Ca mammario prima dei 40 aa
Ca pancreas
Ca ovarico ca colon melanoma sia nei parenti da parte di madre che di padre .

In attesa di una valutazione genetica a 27 aa puoi iniziare a fare visita ed eco seno e visita ginecologica con eco tgv e pap test
Una valutazione dermatologica fa sempre bene per sapere il nostro fototipo e se abbiamo nevi da monitorare

Rimango a disposizione
cordiali saluti

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
la ringrazio molto!

Un buon proseguimento