Nodulo mammario - Catergoria bi-rads 4b

Buonasera,

a seguito di una mammografia che ha dato esito Bi-rads 0 e' stata eseguita una ecografia al seno che ha riscontrato la presenza nel seno destro a ore 9-10 di un nodulo irregolare con margini spiculati non circoscritti di 15 x 13 mm, color Doppler negativo, associato a distorsione e retrazione del tessuto fibroghiandolare adiacente.

Non si sono osservate altre anomalie.
Anche l'esplorazione della regione ascellare non ha evidenziato anomalie.

L'ecografista mi ha assegnato una catergoria Bi-rads 4b ed ha suggerito una determinazione istologica BAG sotto guida ecografica.

Sono abbastanza preoccupata da questo esito e volevo chiedere se la descrizione del nodulo e la categoria che mi e' stata assegnata (con un range di malignita' previsto tra il 10 ed il 50%) fa presumere che andro' incontro quasi certamente ad una diagnosi di cancro al seno o se esistono noduli begigni che possono presentare le caratteristiche sopra descritte.
Il fatto che il nodulo non sia vascolarizzato (cosa che presumo dal color Doppler negativo) potrebbe essere un fattore favorevole?

Grazie mille per aiutarmi a fare un po' d i chiarezza in questo momento difficile in attesa di poter fare l'approfondimento istologico.

Cordiali saluti,
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Esistono anche lesioni benigne o bordeline com aspetto irregolare.
Chiaramente il quadro che descrive merita un approfondimento diagnostico.
Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-44739.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,

ho finalmente ricevuto l'esito della biopsia. Vivo in Spagna e quindi glielo traduco in Italiano affinche' possa darmi un suo parere. La ringrazio di cuore.

nódulo de 8.6 x 10,2 mm en H9 de mama derecha. BIRADS 5.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Cinque cilindri lunghi da 0,5 a 1 cm. Inclusione totale.
DESCRIZIONE MICROSCOPICA
STUDIO DI IMMUNOISTOCHIMICA:
-Recettori degli estrogeni: POSITIVITA' intensa nel 95% delle cellule neoplastiche.
-Recettori del progesterone: NEGATIVI nelle cellule neoplastiche.
-Cerb-B2 (HER2): NEGATIVO (0).
-Indice proliferativo (Ki67): 2-3%.

DIAGNOSI
"NODULO ALLE ORE 9 SENO DESTRO". CILINDRI DEL SENO. CARCINOMA INFILTRANTE GRADO 1 (GH:2, GN:1, GM:1). SCLEROSI INTRATUMORALE MARCATA. CATEGORIA B5.